8 dicembre 2016

COMUNICATO COMITATO PER IL NO SECONDO MUNICIPIO


Care/i compagne/i
 
 
un ringraziamento non formale e circolare per il lavoro – anche duro – fatto in questi ultimi 8 mesi (a partire dal 4 aprile u.s.), e che finalmente il 4 dicembre ha portato a un risultato tangibile per tutti/e.
 
Non è nostro stile lamentarci, e quindi non ripetiamo che, nonostante il modo in cui ci hanno trattato i mezzi di comunicazione, il ruolo dei più di 750 comitati locali nati in tutta Italia è stato fondamentale non solo per la vittoria del NO, ma anche per la qualità di questo risultato. I comitati hanno chiesto anzitutto agli elettori e alle elettrici di andare a votare, ritenendo che si trattasse di una prova di maturità e di democrazia. E su questo siamo stati ascoltati.
Il risultato finale nazionale lo conoscete (NO 59,1% contro SI 40,9%), con una affluenza del 68,48% di chi ha diritto al voto. A Roma l'affluenza è stata più alta (69,8%) e il No ha vinto con un margine superiore 59,4%.
Anche sul territorio del Municipio 2, su cui abbiamo lavorato, i risultati sono stati importanti (NO 47,63%, SI 52,37 %), sia pur con differenze tra un territorio e l’altro. L'affluenza nel nostro Municipio è stata la più alta di Roma (74,33%). Negli altri 14 municipi ha vinto nettamente  il NO, con l’eccezione del Municipio 1, dove il SI si é imposto di misura (50,54%). I Municipi con l'affluenza più alta dopo il nostro sono stati il Municipio 8 (73,27%),  Municipio 9 (73,13%) e Municipio 1 (71,32%).  

Questo quadro positivo non vuole ignorare anche quelle compagne e quei compagni, che, pur essendo con noi, esprimono dubbi, perplessità e timori soprattutto per l’avvenire. Con questi compagni/e vogliamo mantenere un confronto e una dialettica.

E invece è proprio sul futuro che noi vogliamo investire. La richiesta corale che viene dai territori è di proseguire per far sentire la nostra voce per quanto concerne la legge elettorale … e non solo :

In proposito alleghiamo anche il comunicato del comitato nazionale per il NO con idee e appuntamenti per le prossime settimane.
La riunione plenaria del comitato romano è fissata per Lunedi 12 dicembre, ore 17.30-19.45 in Via Casoria 16 (100 metri Metro Re di Roma).
Noi del Municipio 2 ci troviamo tutti/e VENERDI 9 DICEMBRE, alle ore 18.00, davanti alla sede di Via Dancalia, n. 9 (a 100 metri da Metro Libia) per un brindisi e un momento distensivo dopo tanti mesi di lotta.
Un abbraccio affettuoso, a domani


Andrea & Edward



Nessun commento:

Posta un commento