10 dicembre 2016

USA ED ITALIA ACCOMUNATI DALLA STESSA SORTE?

 
 
 
Stamani su " La Repubblica " troverete un articolo  , che riguarda un'inchiesta del W. Post il famoso giornale USA che nel 1972, con la famosa inchiesta del Watergate porto' alle dimissioni di Nixon. Qual'e' il punto? Sembra dall'inchiesta che la CIA abbia le prove che  hacker al soldo di Mosca abbiano aiutato Trump intercettando abusivamente la Clinton e Podestà che era il suo principale collaboratore . Il fatto e' chiaramente gravissimo e potrebbe portare a sviluppi inimmaginabili sia sul piano USA della politica interna che estera . Una cosa sembra chiara . A livello mondiale il tradizionale funzionamento del modello democratico legittimo sembra entrato in crisi . La nuova Amministrazione USA ancora non insediata sembra una Giunta di Generali e Colonnelli da America Latina ..... Il vero volto di questa Amministrazione e' spaventoso per le personalità estremiste che ha imbarcato. Si scopre così il rischio per un sistema democratico di affidarsi ai populisti demagoghi . Essi sfruttano le esigenze ed i bisogni del popolo sovrano per fare poi chiaramente una politica classista e affaristica ad esclusivo vantaggio dei poteri forti a cui dietro le quinte fanno capo.
Alludo anche in Italia ai 5 stelle che fanno capo al Gruppo Casaleggio per esempio ! Faccio riferimento anche allo strano Giglio Magico, che faceva o fa ancora capo al nostro dimissionario presidente del consiglio . Il presidente Mattarella sembra stia dando in queste ore incarico a Gentiloni .. Si faccia attenzione però al fatto che : Gentiloni che come Ministro degli Esteri ( senza esperienza, unitamente a quel genio della Pinotti ...) voleva andar a menar le mani in Libia ... Senza sapere veramente quale che fosse  la situazione sul terreno ( fate una ricerca anche su internet se non credete alle mie parole) . Gentiloni era per il SI . Egli è un uomo di Renzi senza autonomia  di pensiero.
Ora come cittadino di questa sfortunata Repubblica trovo disarmante che dopo che il 60% ed oltre di connazionali abbia espresso un chiaro NO , il nostro caro ed amato presidente della Repubblica , intenda dare ( in conformità alle indicazioni degli elettori....) un incarico a chi ha detto SI piuttosto che ad esempio ad uno come il Presidente del Senato che è personalità al di sopra delle parti e persona davvero per bene ! Quindi non credo di essere Stravagante se serenamente Vi dico : abbiamo qualche problema di buon funzionamento democratico anche da Noi in Italia !
 Prepariamoci ad una stagione politica istituzionale che non sarà facile , ne 'sul piano estero sul piano né della politica interna .
 Buon fine settimana a tutti.
 
Luca Giordano

Nessun commento:

Posta un commento