8 dicembre 2016

COMUNICATO SCELGO NO


Carissimi,
Il NO ha vinto. Non ho vinto io, non ha vinto Guido Calvi, non ha vinto nessun individuo, ma la collettività, l'interesse generale. Ha vinto la Costituzione repubblicana e hanno vinto i cittadini italiani. Stop.
Chiunque si voglia intestare la vittoria vi sta prendendo in giro.
Mi sono preso due giorni per riflettere perché ora è il tempo dell'analisi.
Questo referendum e la campagna referendaria di #bastaunsi hanno sfiancato il Paese.
Noi siamo felici che il NO abbia prevalso e siamo orgogliosi di aver dato il nostro contributo. 60:40 non è un risultato banale e non lo si può derubricare in un mattino.
Un pochino di rispetto per i cittadini italiani. Per il Popolo che è andato in massa a votare.
Il Presidente del Consiglio ha detto tante cose, anche in queste ultime 48 ore. Ora il Paese è giustamente nelle sagge mani del Presidente della Repubblica. Siamo fiduciosi.
I Comitati Scelgo NO non si sciolgono. Lo avevamo detto, lo ripetiamo ora. Ma ci teniamo a dir fin da subito che non finisce tutto qui.
Prima di anticiparvi due cose rispetto a quello che ci aspetta nelle prossime settimane, mesi, però permettetemi di ringraziare un po' di persone senza le quali questo Comitato non sarebbe mai esistito e questo risultato non sarebbe stato possibile.
Non è un caso che le prime in ordine di importanza siano tre donne.
Desidero ringraziare pubblicamente Mariarosa Rondilone che molti di voi hanno conosciuto e apprezzato, per essersi resa disponibile per ben due mesi e facendo tutt'altro nella sua vita, ad accompagnarmi in questa avventura.
Le altre due mitiche donne che ci hanno aiutato moltissimo e senza le quali molto non avrebbe visto la luce sono Giulia e Marta. Non metto i cognomi perché loro sanno che mi riferisco a loro. Grazie, per la vostra professionalità e generosità, di tempo ed energie, intelligenza. Vi sono molto grato.
Molte altre persone ci hanno accompagnato e a loro va la mia personale riconoscenza: Filippo, Viola, Yuri, Lorenzo, Laura, Anna, Giusi, Roberto, Rita, Franzo, Laura, William, Davide, Amor, Massimiliano, Giorgio, Massimo, Claudio, Marco, Linda, Alejandro, Casper, Massimo, Georgiana, Gabriele, Gian Giacomo, Anna, Dora, Michelangelo, Giulia, Mihnea, Lavinia, Rebecca, Vittoria, Patrizia, Gabriele, Riccardo, Flavio, Jacopo, Davide, Giuseppe, Valeria, Federica, Andrea, Cinzia, Luca, Gian Piero, Anita, Massimo, Ernesto, Piero, Michele, Mario, Valentina, Annalisa, Lorenzo, Stefano, Francesco, Francesca, Luigi, Maurizio, Domenico, Vito,  Giovanna, Agostino, Alessandra, Pietro, Marco, Gian Paolo.
Grazie ai volontari di Scelgo NO, a Tommaso, a Piero, a Elettra, ad Alessandra per il lavoro svolto.
Grazie a tutti voi che mi state leggendo e che vi siete attivati nelle vostre province e un grazie speciale a Daniela Reggiani, da quel giorno al Cinema Farnese. Merci!
Un ultimo grazie, ma non per importanza, va a Massimo D'Alema e a Guido Calvi per averci guidato in questi 3 mesi.
E ora?
E ora la palla passa a chi ha incarichi istituzionali. Noi ci siamo e non andiamo via. Rimaniamo al nostro posto. Nei prossimi giorni vi manderò un rendiconto di ciò che abbiamo speso. E poi ci rivedremo dopo le feste, a Gennaio. E' una promessa.
Grazie a chi ha sostenuto parte dei costi dei Comitati Scelgo No e a chi lo vorrà ancora fare.
Come ci siamo detti il 5 settembre, sembra passata un'eternità, non perdiamoci di vista. So che non lo faremo.
A presto e buon 8 Dicembre!

Vostro,
Stefano

Coordinatore nazionale
Comitati Scelgo NO

Nessun commento:

Posta un commento