15 aprile 2018

Approvata la relazione finale dell' assemblea nazionale di Sinistra Italiana

 
 
 
 


Alle/Ai componenti dell'Assemblea Nazionale
 
L’assemblea nazionale di Sinistra Italiana approva la relazione introduttiva del Segretario Nazionale e impegna i propri organismi dirigenti a:

Investire sul processo apertosi con l’esperienza di Liberi e Uguali, evitando in questa fase qualsiasi precipitazione sul piano organizzativo.

Organizzare entro il mese di maggio congiuntamente agli altri soggetti promotori di Liberi e Uguali un’assemblea nazionale che abbia un carattere di massima apertura.

Garantire che questa assemblea sia il luogo in cui definire i temi fondamentali da sottoporre ad un dibattito pubblico aperto, che si rivolga a tutte le forme della sinistra sociale e politica, con un metodo che garantisca la massima partecipazione e trasparenza.

Inserire come nodi centrali della discussione i temi della linea strategica sulla UE e della collocazione europea, della definizione di un profilo di alternativa e autonomia sul terreno della politica nazionale, dell’individuazione di un nesso originale fra il tema del diritto del lavoro e del diritto a un reddito, del rilancio di nuove forme di welfare pubbliche e mutualistiche, della centralità del paradigma ecologico e di una politica estera fondata sulla pace e sul disarmo, della lotta per l’affermazione di diritti umani universali.

Dedicare uno spazio apposito di discussione ed elaborazione al tema dell’innovazione delle forme dell’organizzazione politica.

Portare la discussione su questi temi sui territori, favorendo attraverso pratiche quanto più inclusive e aperte la partecipazione e il protagonismo di chi ci abbia votato e anche di chi non lo abbia fatto, utilizzando anche le opportunità offerte dalla Rete.

Dare un tempo definito a questa fase di discussione, individuando nel mese di luglio la data in cui riconvocare l’Assemblea nazionale di Sinistra Italiana per una valutazione condivisa sugli esiti di questo percorso.

Inoltre a:

Raccogliere come emerso dal ricco dibattito dell'Assemblea Nazionale la sfida di reinvestire sulla propria comunità, sui propri militanti e sulle idee più innovative che molte esperienze e pratiche hanno saputo suggerire, puntando a coinvolgere anche chi può dare forza alle nostre battaglie, pur non potendo o volendo militare nelle forme tradizionali della politica.

Mettere al centro del lavoro di Sinistra Italiana la necessità di introdurre nuove pratiche, che sappiano mettere in diretta relazione il lavoro del gruppo parlamentare, le risorse umane ed economiche del partito con le vertenze e le mobilitazioni che chiedono giustizia sociale.

 Approvato a maggioranza con 37 contrari e 25 astenuti

Nessun commento:

Posta un commento