L' incontro pubblico,promosso dal Municipio III si terrà il 15 febbraio alle ore 17,30 presso il teatro della parrocchia Santa Francesca Cabrini ,ingresso via Salento.
Oggetto della riunione sarà la presentazione da parte del Presidente Marcucci della nuova riqualificazione di Piazza Armellini e le modalità di abbattimento e di ricostruzione dell'edificio che fà angolo tra Via Tommasini e via Giorgi, di proprietà della CNA ex Luiss.
Questi progetti si inquadrano in un ridisegno generale dell'intero quadrante Lanciani che prevede inoltre la riqualificazione delle aree dismesse dai cantieri della Metro B1,Largo Gnoli e Piazza Marucchi, parziali comprensazioni ai disagi che tutto il quadrante sopporta ormai dal 2005.A queste riqualificazioni, si aggiungeranno anche quelle relative al declassamento dell'attuale Tangenziale Est, con la messa in servizio di quella nuova che passa al di là del fascio dei binari della RFI, per comprendere anche la nuova Stazione Tiburtina.Da incontri svolti dal Municipio III con i responsabili di RFI ,il cronoprogramma della nuova stazione è pienamente rispettato e si prevede una sua messa in esercizio alla fine del corrente anno.Le cose vanno male lato piazzale ovest,dove i mal di pancia della Giunta Alemanno, con la ben nota altalena di assessori, nuoce gravemente alla contemporaneità del termine lavori di ridisegno del piazzale e della conseguente viabilità con quelli della Nuova Stazione Tiburtina.Il rischio è di avere una nuova stazione con un piazzale e una viabilità completamente inadeguati.
A tal fine il PD è impegnato insieme alla maggioranza del Municipio a sollecitare il Comune di Roma al rispetto dei propri impegni.
A completamento di queste informazioni, segnalo la scoperta di una villa romana del II sec.A.C.nella Città del Sole (vedi foto in un articolo su questo blog) ,deposito ATAC via della Lega Lombarda/Via Arduino, che stà turbando i sonni della società costruttrice ,che si vedrà ,per forza di cose,costretta a rivedere il progetto.
Sul piano della viabilità, quello che posso dire è che stiamo cercando di risolvere per esempio il problema del collegamento della stazione Tiburtina con il quadrante Lanciani, problema ben noto a chi deve per esempio prendere il treno per Fiumicino.L'idea di ATAC, a declassamento della tangenziale avvenuto, è di spostare il percorso della linea 445 allungandolo fino alla Stazione Tiburtina.Analoga situazione stiamo cercando di far adottare per la linea 140.
Nessun commento:
Posta un commento