28 settembre 2012

SETTIMANA DELLA CULTURA CIPRIOTA 1-5 OTTOBRE

 
Si terrà dal 1° al 5 ottobre p.v. presso il Municipio Roma III, in collaborazione con l’Associazione NIMA (Associazione dei Ciprioti in Italia) la “Settimana della Cultura Cipriota” e una serie di iniziative legate al gemellaggio tra Aglantzià, un comune di Nicosia (Cipro), e il Municipio Roma III.
Con il gemellaggio con Aglantzià, il Municipio Roma III si propone di avviare un processo di contaminazione delle rispettive esperienze - dichiara Dario Marcucci, Presidente del Municipio Roma III - attraverso cui si deve superare la realtà in cui esso si è sviluppato per creare le condizioni perché esso sia mutuato anche in altre realtà. In definitiva l’obiettivo di un gemellaggio è che l’esperienza di uno possa arricchire l’altro e portare benefici all’intera comunità”
 
In occasione del 1° ottobre, Festa Nazionale della Repubblica di Cipro, si terrà presso l’Aula Magna della Sapienza Università di Roma il Concerto Cypriana , scritto e diretto dal Maestro Pisani, che ha rappresentato in musica l’anelito di indipendenza e di libertà dall’invasore inglese del popolo cipriota

IN RISPOSTA A ENZO FOSCHI

Premessa:
Enzo Foschi con una mail inviata alla sua mailing list ,tra cui risulta Mimmo Fischetto,ha annunciato la sua rinuncia formale al vitalizio di cui sarebbe assegnatario in virtù della carica istituzionale ricoperta in Regione.
Questa è la risposta di Fischetto:

Caro Enzo,
prendo atto di questo gesto ma non posso,con la franchezza che contraddistingue un sano rapporto tra eletti ed elettori, non credere che il malcostume che ha portato la Polverini alle dimissioni sia nato sotto la sua Presidenza.Io penso che  fosse  un malcostume che proveniva da lontano, a cui ci si era abituati scambiandolo per normale.
Il gruppo del PD avrebbe dovuto vigilare e denunciare.Non lo ha fatto ai tempi di Marrazzo,i cui peccatucci privati erano a conoscenza dei più,non lo ha fatto con la Polverini, i cui atti ritengo fossero pubblici e quindi consultabili e denunciabili.
Come sempre accade una volta scoppiato il temporale ci si accorge che i tombini non sono stati puliti e le strade si allagano e si corre ai ripari ma ormai l'acqua va dappertutto.
Il tuo gesto, pur tardivo, è apprezzabile.Ma non chiedere per favore che anche gli altri lo seguano.Non lo devi chiedere tu,siamo noi,elettori che lo pretendiamo.
Un abbraccio
Mimmo Fischetto

26 settembre 2012

FESTA DEL SILENZIO AEREO

Cara amica, caro amico,in questi giorni gli aerei hanno temporaneamente traslocato dall’aeroporto di Ciampino per la manutenzione della pista. I cittadini, vittime da oltre diecianni dell’inquinamento acustico e ambientale, sottolineano l'evento, insieme con i Comuni di Ciampino e di Marino, con la:

FESTA DEL SILENZIO AEREO

sabato 29 settembre

- ore 10:30, a S. Maria delle Mole, piazza Sciotti
la musica della band IL MERCANTE D'ARMI
- ore 17:30, a Ciampino via IV novembre:
le parole graffianti di ASCANIO CELESTINI
la classe del trio jazz di STEFANO SABATINI
(S. Sabatini – pianoforte, L.Pirozzi - contrabbasso, P. Iodice –batteria)

Ingresso libero
(via IV novembre è a due passi dalla stazione ferroviaria di Ciampino –da Termini c’è un treno ogni 10 minuti).


Vogliamo sconfiggere il frastuono degli aerei con l'armonia della musica e delle parole.Rivendichiamo il diritto ad una qualità della vita sostenibile. Con la partecipazione alla "Festa del Silenzio aereo" contribuiamo a rendere concreta la delocalizzazione definitivadei voli commerciali e low-cost da Ciampino.

Comitato per la riduzione dell'impatto ambientale dell'aeroporto di Ciampino
Comune di Ciampino
Comune di Marino


   

23 settembre 2012

DELLE PRIMARE :APPELLO AL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO


DELLE PRIMARIE:APPELLO AL SEGRETARIO DEL PARTITO DEMOCRATICO PIERLUIGI BERSANI

E’ di questi giorni la notizia che il prossimo 20 gennaio 2013 si terranno le primarie del Partito Democratico.

La convocazione delle primarie per eleggere i propri leader e dirigenti politici sono state una grande prova di democrazia  del Partito Democratico che si è rivelata veramente innovativa nel processo di partecipazione alla politica della cittadinanza.

Da un entusiasmo iniziale, ad una partecipazione di massa ,si pensi alle primarie che portarono Prodi a candidato leader, una partecipazione veramente sentita ed interessata a contribuire alla scelta di un uomo che avrebbe dovuto guidare il Paese, una partecipazione che aveva spinto anche chi non era mai entrato in un circolo  del PD  a varcare la fatidica soglia e fare la propria scelta e inoltre versare un piccolo contributo economico, si è passati agli eccessi ,e agli scandali di una partecipazione coatta ed interessata. Il pensiero corre a Napoli ma anche noi a Roma abbiamo avuto i nostri piccoli e grandi episodi che la dicono lunga sulla disinvoltura di certi pseudo dirigenti politici del Partito Democratico che non si vergognano di convocare/arruolare amici e sodali se non proprio vere e proprie falangi di attivisti di destra  per la partecipazione alle primarie, ultime quelle del segretario regionale del PD Lazio. Tale interessata partecipazione ha certamente falsato il risultato della consultazione, ma soprattutto ha dimostrato che in presenza di comportamenti molto poco politici ma molto orientati al risultato, chi ne paga le conseguenze è la Democrazia.

A causa di questi comportamenti lo spirito delle primarie è stato completamente snaturato e mortificato per favorire personaggi che nulla hanno a che spartire con i concetti di democrazia e di vera partecipazione popolare, che  sono il vero senso delle primarie, a mio avviso.

Il mio appello và a dunque al  segretario del PD, Bersani, e a tutti i dirigenti nazionali del nostro Partito , che non nascondino la testa nella sabbia per non vedere, ma invece agiscano per scongiurare che vada in scena nelle piazze il triste spettacolo a cui abbiamo assistito a Roma , che si evitino le furbate e gli arruolamenti dell’ultima ora.

Che vengano stabiliti dei registri in cui chi non ha la tessera del Partito Democratico, si possa iscrivere  di persona e non per procura  almeno un mese prima dalla data delle primarie. Che tali elenchi vengano resi pubblici e consultabili da parte dei candidati nelle sedi territoriali del Partito Democratico, e che per iscriversi si versi un contributo economico.

 Solo così si potrà evitare la corsa alla diligenza alle cariche elettive e far trionfare quella democrazia partecipata tanto sventolata a parole ma disattesa nei fatti e che la gente ritorni ad avvicinarsi alla politica e al nostro partito con fiducia.

Domenico Fischetto

Capogruppo PD Municipio Roma III

 

19 settembre 2012

PER NON DIMENTICARE SABRA E CHATILA



Sono trascorsi trent'anni dall'infame massacro d'innocenti a Sabra e Chatila e come vedete dal link vi sono persone che ancora vogliono tenere vivo il ricordo . Per chi non lo ricordasse il massacro si svolse da parte delle falangi maronite libanesi sotto gli occhi conniventi e con il supporto indiretto dell'esercito israeliano , massacro che " costrinse lo stesso Israele a formalizzare una commissione di inchiesta che terminate le indagini dichiarò Ariel Sharon , allora ministro della Difesa, responsabile, e forse complice, di quanto accaduto. Una sentenza però che non impedì qualche anno dopo allo stesso Sharon di diventare Primo ministro di Israele. Nessun processo e nessuna indagine ha mai punito gli artefici di quel crimine. "

http://nena-news.globalist.it/Detail_News_Display?ID=34942&typeb=0&Sabra-e-Shatila-un-simbolo-per-non-dimenticare

Per chi ha stomaco forte riporto il link di un articolo di Robert Fisk:" Giornalista e saggista inglese, corrispondente per il Medio Oriente di The Indipendent da 30 anni. E’ il corrispondente estero che ha ricevuto in assoluto più premi giornalistici ".
Visitò la zona della strage subito dopo l'accadimento .

14 settembre 2012

Car pooling:

Vi segnalo questa interessante iniziativa della Provincia di Roma
 
Car pooling: viaggiare insieme per risparmiare e far diminuire il traffico, tutelando l'ambiente
Quotidianamente migliaia e migliaia di cittadini effettuano il medesimo percorso nella stessa fascia oraria per andare al lavoro. Migliaia di autovetture si spostano nella stessa direzione con una sola persona a bordo.

Sarebbe molto meglio viaggiare in più persone: per dividere le spese e contribuire a far diminuire il traffico in città. Con questo obiettivo la Provincia di Roma ha siglato un accordo con la Società Autostrade per l’Italia, per attivare il servizio di car pooling per i dipendenti dell’Amministrazione provinciale e per i cittadini.

Un servizio a costo zero che potrà giovare a Roma che è la terza città più congestionata per il traffico e le emissioni nocive alla nostra salute.

Come funziona? L’iniziativa consiste nell’attivazione di un sito internet (
http://roma.autostradecarpooling.it/) nel quale si possono cercare altre persone che fanno lo stesso tragitto allo stesso orario.

Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, anche alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire parte delle spese sostenute dagli autisti.

Il car pooling si inserisce nel piano ‘Provincia di Kyoto’, con cui l’Amministrazione provinciale di Roma ha scelto d’investire 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità.

Per maggiori informazioni:
http://roma.autostradecarpooling.it/

13 settembre 2012

RICORSO AL TAR PER VILLA BLANC NEI CONFRONTI DELLA LUISS,DEL COMUNE DI ROMA E DEL MIBAC:PRONUNCIAMENTO DEL PRESIDENTE DEL TAR

Sul  ricorso presentato da sette cittadini,compreso il sottoscritto,e Italia Nostra  contro il permesso a costruire a Villa Blanc rilasciato dal Comune di Roma alla LUISS, si è pronunciato in data 12 settembre 2012 il Presidente del TAR  che ha insistito per il rinvio del merito per non limitarsi alla sommaria valutazione del fumus e del periculum in mora ma entrare con piena cognizione nel merito della causa,cioè su tutti gli aspetti di diritto e di fatto.
E'stata quindi fissata l'udienza di discussione al 7/06/2013,una data che ora certamente può apparire lontana ma che ci auguriamo che coincida con l'insediamento al Campidoglio di un governo vicino alle istanze dei ricorrenti, 
Le difese finali dovranno  infine essere approntate entro metà aprile 2013, ivi compresa una relazinne tecnica esaustiva.
Un pronunciamento quello del Presidente del TAR che parzialmente soddisfa i ricorrenti ,che avrebbero gradito una sospensiva prima del pronunciamento dl merito.
Con questo pronunciamento la LUISS potrà pertanto dare seguito ai programmati lavori  ,fatto salvo il diritto dei ricorrenti di appellarsi al giudice qualora venissero rilevati lavori  sostanziali all'interno della Villa.
La data fissata per il pronunciamento del merito dà comunque respiro e gambe ad un lavoro di cesello politico da avviare con i prossimi candidati del centro sinistra al Comune di Roma,nel cui programma dovrebbe essere inserito a chiare lettere l'intenzione del  candidato, in caso di vittoria, a sostenere le istanze dei ricorrenti,che coincidono con quelle dell'intera cittadinanza di Roma.