14 settembre 2012

Car pooling:

Vi segnalo questa interessante iniziativa della Provincia di Roma
 
Car pooling: viaggiare insieme per risparmiare e far diminuire il traffico, tutelando l'ambiente
Quotidianamente migliaia e migliaia di cittadini effettuano il medesimo percorso nella stessa fascia oraria per andare al lavoro. Migliaia di autovetture si spostano nella stessa direzione con una sola persona a bordo.

Sarebbe molto meglio viaggiare in più persone: per dividere le spese e contribuire a far diminuire il traffico in città. Con questo obiettivo la Provincia di Roma ha siglato un accordo con la Società Autostrade per l’Italia, per attivare il servizio di car pooling per i dipendenti dell’Amministrazione provinciale e per i cittadini.

Un servizio a costo zero che potrà giovare a Roma che è la terza città più congestionata per il traffico e le emissioni nocive alla nostra salute.

Come funziona? L’iniziativa consiste nell’attivazione di un sito internet (
http://roma.autostradecarpooling.it/) nel quale si possono cercare altre persone che fanno lo stesso tragitto allo stesso orario.

Uno o più dei soggetti coinvolti mettono a disposizione il proprio veicolo, anche alternandosi nell’utilizzo, mentre gli altri contribuiscono a coprire parte delle spese sostenute dagli autisti.

Il car pooling si inserisce nel piano ‘Provincia di Kyoto’, con cui l’Amministrazione provinciale di Roma ha scelto d’investire 400 milioni di euro per la sostenibilità ambientale, sviluppo delle energie alternative, raccolta differenziata, mobilità sostenibile e tutela della biodiversità.

Per maggiori informazioni:
http://roma.autostradecarpooling.it/

Nessun commento:

Posta un commento