Sul ricorso presentato da sette cittadini,compreso il sottoscritto,e Italia Nostra contro il permesso a costruire a Villa Blanc rilasciato dal Comune di Roma alla LUISS, si è pronunciato in data 12 settembre 2012 il Presidente del TAR che ha insistito per il rinvio del merito per non limitarsi alla sommaria valutazione del fumus e del periculum in mora ma entrare con piena cognizione nel merito della causa,cioè su tutti gli aspetti di diritto e di fatto.
E'stata quindi fissata l'udienza di discussione al 7/06/2013,una data che ora certamente può apparire lontana ma che ci auguriamo che coincida con l'insediamento al Campidoglio di un governo vicino alle istanze dei ricorrenti,
Le difese finali dovranno infine essere approntate entro metà aprile 2013, ivi compresa una relazinne tecnica esaustiva.
Un pronunciamento quello del Presidente del TAR che parzialmente soddisfa i ricorrenti ,che avrebbero gradito una sospensiva prima del pronunciamento dl merito.
Con questo pronunciamento la LUISS potrà pertanto dare seguito ai programmati lavori ,fatto salvo il diritto dei ricorrenti di appellarsi al giudice qualora venissero rilevati lavori sostanziali all'interno della Villa.
La data fissata per il pronunciamento del merito dà comunque respiro e gambe ad un lavoro di cesello politico da avviare con i prossimi candidati del centro sinistra al Comune di Roma,nel cui programma dovrebbe essere inserito a chiare lettere l'intenzione del candidato, in caso di vittoria, a sostenere le istanze dei ricorrenti,che coincidono con quelle dell'intera cittadinanza di Roma.
Nessun commento:
Posta un commento