“Piano casa Lazio: mix speculativo tra palazzinari ed Enti religiosi”
“Al peggio non c’è mai fine, e il peggio in questa regione porta di volta in volta i nomi degli assessori della giunta Polverini. Questa volta tocca all’assessore all’Urbanistica Luciano Ciocchetti che, sperando nella calura estiva e in qualche interessata distrazione, vorrebbe riparare ai vizi formali contestati al ‘Piano Casa’ introducendo norme che sanciscono un mix speculativo di interessi tra Enti religiosi e palazzinari”: questo il commento di Marco Ciarafoni, coordinatore degli Ecologisti Democratici del Lazio, sulla discussione del Piano Casa in Consiglio regionale-
“In pratica agli Enti religiosi sarebbe garantita la possibilità di costruire una quantità di metri cubi ad uso residenziale, commerciale, direzionale, turistico o per servizi pari all’ampliamento o alla costruzione di edifici di culto. Il costo delle nuove chiese, per esempio, potrebbe essere pagato, con gli oneri concessori dovuti dai ‘palazzinari’ per la costruzione di un centro commerciale o di un mega albergo”.
“Affarismo, speculazione, consumo di suolo, assalto al territorio sono ormai le costanti di un governo regionale che mira apertamente agli interessi dei poteri forti e non certo quello dei cittadini. Chiediamo al Pd ed a tutte le forze di centrosinistra – conclude Marco Ciarafoni – una opposizione dura e determinata. Così come avvenuto con la bocciatura della privatizzazione dell’acqua che avrebbe voluto il sindaco Alemanno si fermino, dentro e fuori il Consiglio regionale, la mano e le aspettative dei tiranni dell’ambiente e della legalità”.
Ufficio Stampa Ecologisti Democratici
Nessun commento:
Posta un commento