26 aprile 2013

Inanellamento nidiacei Falchi pellegrini Sapienza martedi 30 aprile. ore 16:30


 Ricevo dal mio amico Enrico Alleva e giro a tutti voi l'invito

Cari studenti:

 

Aria e Vento sono una coppia di falchi pellegrini (Falco peregrinus) che da anni occupano una cassetta nido sull'edificio della dell'Università "Sapienza" di Roma. Sono i primi falchi pellegrini a nidificare a Roma e tra i primi in una città italiana.

 

Il nido artificiale di Terna sulla terrazza della Facoltà di Economia dell’Università di Roma “Sapienza” è monitorato di continuo da due webcam posizionate dall’associazione Ornis italica (www.ornisitalica.com). Le webcam di questo nido (www.birdcam.it) sono attive grazie al supporto di Terna spa (la Rete Elettrica Nazionale) e alla collaborazione dell'Università Sapienza di Roma, Facoltà di Economia.

 

I quattro nidiacei (in gergo “pulli”) di Aria e Vento, battezzati dagli internauti Orus, Licinio, Calpurnia e Shein, di circa 20 giorni di età, saranno temporaneamenti prelevati, inanellati al tarso con anelli di zinco con un codice per il riconoscimento individuale, e pesati per avere un indice di condizione di crescita. La procedura sarà effettuata da personale specializzato il prossimo martedì 30 aprile alle ore 17. Per chi voglia assistere all'evento, l'appuntamento è alle ore 16.30 alla scalinata della Facoltà di Economia dell'Università "Sapienza" di Roma, in via del Castro Laurenziano 9.

 

E’ possible effettuare foto

 

Confermate pure la vostra presenza nella bacheca dell'evento

 


 

 

Enrico Alleva

Nessun commento:

Posta un commento