9 aprile 2011

Com’è andata oggi in Consiglio: consiglio dell’8 aprile 2011

Dopo il consiglio dell’8 aprile, si può tranquillamente affermare che a volte i miracoli avvengono!
E andiamo ai fatti. All’ordine del giorno era stato posto un argomento molto importante:parcheggio & piscina di Via De Lollis.
L’Università La Sapienza ,forte di un finanziamento che viene da lontano (1989),attraverso il Provveditorato delle Opere Pubbliche ha messo a bando la costruzione di un parcheggio sotterraneo agli impianti sportivi di Via De Lollis angolo Via dei Dalmati. Tale bando prevede anche un secondo lotto (guarda caso non finanziato) per la costruzione di un impianto sportivo e una piscina. Peccato che il processo partecipativo con le associazioni,i cittadini di San Lorenzo con il Municipio e in particolare con le sue forze democratiche, aveva espresso il suo assenso all’opera parcheggio purché contestuale all’opera impianto sportivo e piscina. Inoltre il bando in questione non tiene in alcun conto l’ambito di valorizzazione dentro cui si realizza quest’opera,C 10,  opera,quela del parcheggio,tra l’altro non prevista. Quindi in evidente contrasto sia nei confronti del processo partecipativo della cittadinanza normato da un apposito regolamento comunale che ne sostiene le decisioni in particolare se  espresse sul NPRG, sia nei confronti di quanto previsto dall’ambito di valorizzazione,l’Università attraverso il braccio armato del Provveditorato procede nella sua operazione da caterpillar nei confronti di San Lorenzo,inglobandosi pezzi del suo territorio.
I cittadini allarmati da questa ennesima operazione perpetrata ai loro danni e dato l’approssimarsi della data di scadenza del bando ,14 aprile, coadiuvati dai partiti di maggioranza del Municipio, attraverso due assemblee svolte presso la Casa della Partecipazione , e una a Largo degli Osci, avevano prodotto un documento portato in consiglio e a firma di Fischetto,Fabiano e Romani.
In consiglio ,durante la discussione, avveniva il miracolo:opposizione e maggioranza dicevano le stesse cose:NO all’ennesima opera che serve solo all’Università e non alla cittadinanza,SI agli impianti sportivi e alla piscina pubblica,NO alla svendita del patrimonio pubblico,perché solo ultimamente “si era scoperto” che il terreno sotto il quale si dovrebbe costruire il parcheggio è per il 75/80% di proprietà comunale. Inoltre un documento presentato dal PDL risultava per alcuni aspetti anche migliorativo di quello presentato dalla maggioranza. Dopo una pausa,in cui i capigruppo si sono riuniti per concertare un documento comune, si trova la quadra e si porta in aula un documento comune questa svolta firmato da tutti capigruppo, sia di maggioranza sia di opposizione, e si compì il miracolo: il documento viene votato all’unanimità dei presenti (per la cronaca 16 di cui 11 di maggioranza e 5 di opposizione).
Chi erano gli assenti nella maggioranza?Palmieri (PD), Marcucci (assente per impegno istituzionale),Giunta (IDV)  e Madia (Lista Civica)
Assessori Presenti :Capraro.Monticelli (part time)


Nessun commento:

Posta un commento