16 aprile 2011

OCCUPATO IL CINEMA PALAZZO A PIAZZA DEI SANNITI

L’ex Cinema Palazzo, nonché mitica sala biliardo, di Piazza dei Sanniti è stata occupata ieri da giovani militanti e volontari di associazioni di San Lorenzo.
Era da un po’ di tempo che all’interno della struttura si svolgevano in gran segreto e a porte chiuse dei lavori di ristrutturazione. Il tam tam che si era presto sparso a San Lorenzo, come in tutto il Municipio III ,diceva che questi lavori erano finalizzati alla costituzione di una sala giochi tipo mini Las Vegas  “de  noantri “:insomma un Casinò a San Lorenzo.
Una sfida inaccettabile. Davanti al degrado,all’abusivismo,all’allargamento a macchia d’olio dell’Università,alle pedane dei ristoranti, e a tutto quello che ci si può immaginare di peggio,un’altra perla si sarebbe aggiunta per portare traffico,sporcizia e probabili problemi di ordine pubblico.
Per una fortunata coincidenza,il Presidente della Provincia ,accompagnato dal solito codazzo di amministratori locali,tra cui il sottoscritto, in visita ad alcune strutture sociali del quartiere di San Lorenzo, ha visitato il cinema Palazzo occupato e ha espresso solidarietà al quartiere .
E’ seguita all’interno della struttura un’assemblea pubblica , a cui ha partecipato e intervenuto il Presidente del Municipio ,Dario Marcucci,il consigliere comunale Andrea Alzetta, nonché rappresentanti di associazioni del quartiere.Tutti hanno espresso la loro precisa volontà di respingere questa ennesima provocazione e violenza nei confronti del quartiere. La destinazione della struttura deve essere inserita nel contesto del quartiere ,come per esempio un cinema ,un teatro ,una scuola di teatro  o di danza, non essere avulsa ed estranea dalla sua realtà sociale e dalla sua tradizione.In particolare Marcucci ha dichiarato che chiederà un incontro urgente con il Questore di Roma per comprendere le ragioni per cui è stato autorizzato un simile scempio.
E’ seguita una festa popolare. L’occupazione continua……

Nessun commento:

Posta un commento