12 aprile 2011

Fermiamo l’ennesima speculazione a San Lorenzo


La sala/cinema “Palazzo” in piazza dei Sanniti, nel quartiere popolare di San Lorenzo, ha una lunga storia e tradizione iniziata nei primi decenni del ‘900, alla fine dei quali l’intera struttura ha ospitato una sala biliardo e una sede del Bingo. Tale trasformazione ha pian piano svilito ed umiliato questa tradizione legata al mondo della cultura e dello spettacolo che nel corso degli anni ha coinvolto artisti di dichiarata fama primi tra tutti Ettore Petrolini e Romolo Balsani.


Attualmente è in corso un’altra ristrutturazione da parte di una Società privata, dell’intera struttura per ospitare ed allestire un Casinò con tanto di slot machine e giochi virtuali.
L’ennesimo esempio di una cultura non cultura legata solo al gioco d’azzardo e all’impoverimento e alla mortificazione delle potenzialità artistiche e culturali dell’intera città di Roma.


Ci appelliamo a tutte le risorse culturali e artistiche, ad esponenti politici, agli Enti Teatrali a personaggi legati al mondo della cultura e dello spettacolo del Paese, al fine di scongiurare l’ennesimo scempio speculativo e di creare un centro/laboratorio di una scuola romana di teatro e di danza aperto alle ispirazioni di tanti giovani e non, che ancora credono alla cultura come espressione massima e come strumento catartico per la società e per l’uomo che ha da sempre creato una coscienza ed un pensiero autonomo fondativo di una coscienza civile libera da ogni imposizione.


Le forze politiche e i comitati del quartiere invitano la cittadinanza all’iniziativa pubblica indetta per venerdì 15 aprile alle ore 18.00 in Piazza dei Sanniti per una mobilitazione che segni l’inizio di una battaglia di civiltà che restituisca al quartiere e alla città tutta uno spazio culturale a disposizione delle risorse e delle potenzialità artistiche e culturali del paese.



Nessun commento:

Posta un commento