19 febbraio 2014

L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.






L’Altra Europa con Tsipras - Assemblea cittadina


Si chiamerà “L’Altra Europa con Tsipras” la lista autonoma della società civile che sosterrà la candidatura di Alexis Tsipras alla Presidenza della Commissione Europea.
Sono ormai più di 33.000 le cittadine e i cittadini che hanno sottoscritto “L’Europa al bivio”, l’appello di Barbara Spinelli, Andrea Camilleri, Paolo Flores d'Arcais, Luciano Gallino, Marco Revelli e Guido Viale. Più di 4.000, solo a Roma.


Dal lancio fatto dallo stesso Alexis Tsipras, al Teatro Valle, sono passati solo 10 giorni e diverse iniziative hanno già preso vita in città.


Giovedì 13, si è tenuta una prima riunione delle persone che hanno sottoscritto l’appello per Tsipras.
Sabato 15, si è organizzato un incontro tra chi ha aderito all’appello e chi (organizzazioni collettive e singoli individui), pur non avendolo sottoscritto, intende impegnarsi per sostenere la candidatura di Tsipras.
E’ poi notizia di questi giorni che, in numerosi quartieri romani, si stanno auto-convocando e attivando gruppi territoriali.


E’ giunto il momento che si costituisca formalmente un comitato di sostegno cittadino, di cui facciano parte tutte le realtà e le singole persone che vogliono mettere a disposizione la propria partecipazione e il proprio impegno.
Che si sviluppi una rete che ponga in relazione e in sintonia tutto quello che si è messo in movimento, che amplifichi quanto di buono sta accadendo.


Un recente sondaggio indica che, tra le cittadine italiane e i cittadini italiani, gli “europeisti critici”, che credono nell’Europa unita ma chiedono un radicale cambio di rotta rispetto alle attuali politiche di austerità dell'Unione Europea, sono il 53%.


Noi siamo quegli europeisti insubordinati.


Il successo de “L’Altra Europa per Tsipras” è interamente affidato all’intraprendenza partecipata, attiva e capillare della grande coalizione sociale che in questi anni si è battuta nelle mille iniziative a difesa dei beni comuni, della giustizia sociale, delle libertà, dei diritti delle donne, della dignità dei migranti, dell'ambiente, del lavoro, della pace, di una democrazia vera e piena, contro i tentativi di stravolgere la Costituzione e contro le politiche di austerità.


É indispensabile che chiunque si riconosca in questa proposta, a cominciare dalle sottoscrittrici e dai sottoscrittori dell’appello, si attivi e metta disposizione le proprie energie e le proprie competenze affinché si formino gruppi di lavoro, operativi e tematici.
E’ necessario che ci si coordini, nei propri luoghi di residenza, per la costituzione di comitati di quartiere che dovranno essere, localmente, i protagonisti della campagna elettorale nei tre prossimi mesi.


Con questo spirito, invitiamo le cittadine e i cittadini di Roma ad incontrarsi:


Domenica 23 Febbraio, alle ore 10:30, presso il Teatro Valle


(Via del Teatro Valle, 21 -zona Corso Vittorio-)


Per organizzare il lavoro che ci aspetta, rilanciare le attività nel territorio e dare un contributo concreto, da Roma, ad un’Altra Europa.


Saranno nostri ospiti Barbara Spinelli e Argiris Panagopoulos (giornalista a componente di Syriza)


Vi aspettiamo!

Il comitato provvisorio romano per “L’Altra Europa con Tsipras”







Nessun commento:

Posta un commento