28 giugno 2013

29 GIUGNO ASSEMBLEA NAZIONALE ECOLOGISTI DEMOCRATCI

Sabato a Roma l’Assemblea nazionale Ecodem con Orlando ed Epifani
New deal ecologico e Pd da rifondare per cambiare il Paese

“Lavorare per affermare le ragioni di un moderno ambientalismo riformista dentro il più grande partito del centrosinistra significa dare forza alla green economy e al progetto di cambiamento del Paese nel segno di un modello di sviluppo sostenibile e di qualità”, è quanto sottolinea Marco Ciarafoni, portavoce degli Ecologisti Democratici alla vigilia dell’Assemblea nazionale degli Ecodem, dal titolo “Il futuro dell’Italia ha un cuore verde - Un new deal ecologico per uscire dalla crisi. Rifondare il Pd per cambiare il paese”, in programma sabato 29 giugno a Roma.
“Gli Ecologisti Democratici – continua Marco Ciarafoni – hanno l’ambizione di dare al Pd, da rifondare con il prossimo congresso per liberarlo anche dalla morsa del correntismo deleterio, quel profilo ecologista che, seppure incerto, ha consentito di ottenere alcuni significativi risultati che difficilmente, come ci insegna la storia, posso arrivare da postazioni minoritarie e massimaliste. Ce lo chiedono associazioni, imprenditori, movimenti, cittadini consapevoli. Per questo faremo sentire più forte di prima la voce nel Pd e utilizzeremo al meglio, con determinazione, il pungiglione dell’ape, simbolo della nostra associazione”.
L’Assemblea Ecodem, nel corso della quale saranno eletti gli organismi dirigenti, avrà luogo dalle ore 10 alle ore 18, presso la sede del Pd in via Sant’Andrea delle Fratte, 16.
L’iniziativa, caratterizzata dalla presenza di 250 delegati ed ospiti provenienti dai 200 circoli dislocati su tutto il territorio nazionale, sarà aperta da una relazione di Fabrizio Vigni, presidente nazionale degli Ecodem e vedrà gli interventi, tra gli altri, di Andrea Orlando Ministro dell’Ambiente, di Claudio De Vincenti Sottosegretario allo Sviluppo Economico, di Maurizio Martina, Sottosegretario alle Politiche Agricole e Ermete Realacci, presidente della Commissione ambiente della Camera. Nel corso dell’assemblea è previsto un intervento video del segretario nazionale del Pd, Guglielmo Epifani.
Folta la presenza dei parlamentari e tra questi coloro che hanno dati vita al gruppo degli “ecoparlamentari Pd” Alessandro Bratti, Chiara Braga, Susanna Cenni, Raffaella Mariani, Silvia Fregolent, Giorgio Zanin, Stefano Vaccari, Luigi Dallai, Laura Puppato e Stella Bianchi.
Confermata anche partecipazioni di esponenti delle imprese, del mondo del lavoro, delle organizzazioni professionali e dell’associazionismo tra i quali Tommaso Campanile (Cna e Rete Imprese Italia), Stefano Masini (Coldiretti), Vittorio Cogliati Dezza (Legambiente), Giampiero Sammuri (Federparchi), Daniele Fortini (Federambiente).

I lavori dell’assemblea saranno trasmessi in diretta su youdem.tv e i documenti congressuali sono visibili nell’apposito blog “ilfuturodellitaliahauncuoreverde”, aperto alle indicazioni ed ai suggerimenti della “rete”.

Nessun commento:

Posta un commento