In un giardino scampato miracolosamente alla speculazione edilizia intensiva di Cinecittà si è celebrata ,in contemporanea con altri 8 altri posti in tutta Roma,la festa della Repubblica del Perù.
Presente all'iniziativa una moltidudine di persone dalle svariate nazionalità:russi,ucraini,bangla,marocchini e arabi delle origini più svariate e certamente peruviani.C'era anche una folta rappresentanza di Action delle vicine case occupate per ricordare il mai risolto problema della casa.
C'erano anche famigliole che approfittando della bella giornata,fino a un certo punto perchè poi d'improvviso è arrivato l'acquazzone,si erano organizzate con un fornitissimo barbecue.
E poi c'eravamo noi di ProyectoRoma,come simpaticamente Martin ci ha presentato nel partecipatissimo dibattito in cui praticamente tutti i presenti hanno preso la parola.
I temi dibattuti? Quelli caldi che occupano la vita di quanti devono mettere insieme il pranzo con la cena e non è detto che ci riescano tutti i giorni :il lavoro,la casa e l'integrazione.Ma anche la solidarietà e il rispetto reciproco,indipendentemente dal colore della pelle,dalla provenienza e dalla religione.Si respirava solidarietà nella manifestazione.Niente steccati ed ideologie ma soltanto persone riunite in occasione di una festa della Repubblica di un Paese lontano ma certamente nei cuori dei molti presenti.
Molto apprezzata la partecipazione di ProgettoRoma a questa iniziativa che nel suo intervento ha sottolineato l'importanza dell'integrazione in Italia degli immigrati , la presenza sempre più importante specialmente nel Lazio di moltissime imprese create dagli immigrati,come anche l'acquisizione dei pieni diritti di cittadinanza per la partecipazione attiva alla vita politica del Paese che li ha accolti.
Raffaele Fischetto
Raffaele Fischetto
Nessun commento:
Posta un commento