8 febbraio 2013

CANTIERE VIA DELLA LEGA LOMBARDA:TRAGEDIA EVITATA PER UN SOFFIO

Crolla un solaio al cantiere della Lega Lombarda,assurta recentementealla cronaca per i ritrovamenti archeologici  rinvenuti ,resi pubblici dalla commissione lavori pubblici del Municipio,e nuovamente "tombati" con la benedizione della soprintendenza.Tragedia sfiorata quindi e un altro cantiere chiuso a tempo illimitato,dopo quello della Pinetina di Villa Massimo di ieri.
Ormai il III Municipio è il Municipio delle incompiute,visto l'alto numero di opere pubbliche non portate a termine,
Ecco il comunicato della consigliera capitolina Gemma Azuni prontamente allertata dal Comitato di Quartiere Lega Lombarda e altrettanto prontamente intervenuta:
 
AZUNI (SEL): Tragedia sfiorata nel cantiere della “Città del Sole” di Via della Lega Lombarda.
Una tragedia sfiorata è il resoconto di un forte boato che ha accompagnato il crollo di 200 mq di solaio nel cantiere della “Città del Sole” , sito nell’ex deposito dell’Atac di via della Lega Lombarda.
Fortunatamente assenti dal cantiere, per la pausa pranzo, gli addetti ai lavori.
Bene comune sottratto ai cittadini del Municipio III, l'’ex deposito Atac, ora cantiere per la realizzazione di lussuose dimore ed uffici, è da tempo oggetto di contestazioni da parte dei Comitati di Quartiere locali, i quali hanno manifestato, in diverse occasioni, il loro dissenso a questo progetto, a seguito del rinvenimento di una vasta area archeologica di notevole pregio, portata alla luce, in occasione degli scavi di cantiere, e quasi interamente ricoperta per consentire l’operazione immobiliare sovrastante.
Oggi il crollo di un vasto solaio, quello stesso che andava a ricoprire il “sole” della splendida pavimentazione del Mitreo rinvenuta e per il quale i cittadini si sono tanto battuti in difesa della sua valorizzazione.
Non è questa l'’unica incognita di questa giornata, ci si chiede se il cantiere sia a norma, se la progettazione delle strutture sia stata adeguata a ricoprire un’'area con queste specifiche caratteristiche.
Appresa la notizia, ho informato personalmente il Capo di Gabinetto del Sindaco e il Comandante della Polizia di Roma Capitale affinché fosse effettuato un immediato sopralluogo atto a verificare, innanzitutto, che non ci fossero vittime ma anche a determinare le cause del crollo.
Chiederò conto dell'’esito del sopralluogo e delle responsabilità che hanno messo in pericolo l'’incolumità dei lavoratori del cantiere.
Maria Gemma Azuni
 
 
 
 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento