14 febbraio 2013

PINETINA DI VILLA MASSIMO:LETTERA APERTA DEL SEGRETARIO DEL CIRCOLO PD ITALIA-LANCIANI,MARIO GIANCOTTI







 

Villa Massimo

Sono giorni strani questi, in cui devo sedare risse tra cittadini, anche ieri due signore a Via Padova si insultavano per strada, tifosa l' una per il comitato e quindi il fermo dei lavori e l' altra per lo sblocco immediato dei lavori in essere, per non parlare dell aggressione verbale a quattro giovani militanti del PD che nella giornata di Venerdì scorso venivano accusati di essere iscritti ad un partito di collusi con il concessionario dell area verde di Villa Massimo. (un atto deprecabile perchè ragazzi tra i 20 e 25 anni che con grande passione "fanno" politica senza ricevere alcun compenso materiale)

La riunione di Sabato scorso (molto partecipata nei numeri) doveva servire ad un confronto civile e soprattutto informativo per i cittadini.

In questi giorni sono girate le notizie più disparate, alcune vere, altre false, altre ancora estremamente fantasiose.

E' con un grave peso nel cuore che affronto questi giorni e quindi ho deciso di "scrivere" in modo che non ci sia più nessun travisamento del mio pensiero e del partito territoriale sulla Pineta di Villa Massimo.

Il Partito Democratico non ha assunto nessuna posizione in contrasto con il Comitato dei cittadini che hanno chiesto una ulteriore verifica della documentazione per il proseguimento dei lavori nella Pineta di Villa Massimo.
Il Consigliere Comunale del PD Athos De Luca non ha firmato la petizione (come da codice etico del partito) ma ha votato per la sospensione dei lavori e ulteriore verifica degli atti.

Il Partito Democratico non assumerà nessuna posizione in contrasto con il suo codice etico, e quindi si farà garante della difesa della verità quando gli organi competenti decideranno il futuro di Villa Massimo.

Nessun iscritto o parente di iscritti sarà impiegato, qualora dovessero riprendere i lavori, nella struttura della Dafi srl, come insinuato da qualcuno. Ne sarò garante in prima persona.

Il Partito Democratico sulle questioni ambientali ripone la massima fiducia, nel percorso durato anni, nelle persone di Francesca Del Bello Assessore Ambiente del III municipio e nel Presidente della Commissione Lavori Pubblici Domenico Fischetto.

Il Partito Democratico prende completamente le distanze dal Popolo delle libertà che ha scelto di appoggiare incondizionatamente la Dafi srl, la nostra posizione è e rimarrà per l' osservanza delle regole e della legalità.

Il sottoscritto prende altresì le distanze da un comunicato della Dafi srl che lo sottintende come difensore del progetto di riqualificazione dell' area insieme al Consigliere del PDL Andrea Liburdi, ribadendo con forza che la nostra linea sarà sempre quella di vigilare e non è tifosa ne dell' una e ne dell' altra parte sino a verifica ultimata.

Il Partito Democratico farà di tutto per ripristinare un clima di confronto politico, cercherà di scoraggiare lo scontro e i comportamenti rissaioli degli ultimi giorni, rispettando entrambe le parti.

Ricordo inoltre che siamo sempre a disposizione dei Comitati e dei Cittadini per discutere il sistema dei punti verdi qualità che non parlano di privatizzazione dei parchi pubblici, ma di affidamento del pubblico ai privati per un numero precisato di anni secondo delle regole vincolate e vincolanti per il concessionario.
Sistema su standard Europeo introdotto da Rutelli prima e ratificato da Veltroni poi per far fronte all abbandono delle aree verdi (sono nato a Pzza Bologna e ricordo lo stato della Pineta prima della concessione).
Di questo mi piacerebbe parlare, non siamo sicuri della validità di queste concessioni? Bene, allora parliamone. Ci sono proposte alternative? noi siamo pronti a discuterne e a recepirle.
Per tutto il resto, gli organi competenti sono stati investiti di un ulteriore passaggio che servirà a fare chiarezza.

Credo di essere stato esaustivo sulle molte chiacchiere di questi giorni e se così non fosse sono e siamo a disposizione per ulteriori confronti in qualsiasi sede lo richiederete.

Mario Giancotti
Segretario Circolo PD Italia Lanciani
Via Catanzaro 3
mariogiancotti@live.it












Nessun commento:

Posta un commento