28 ottobre 2013

PROGETTO ROMA:RESOCONTO RIUNIONE DEL 24 OTTOBRE

 
Il 24 ottobre si è svolta la programmata riunione di Progetto Roma ,II Municipio.
Il coordinatore ha riferito del recente incontro dell'esecutivo di P.R. svoltosi presso la sede di via Pompeo Magno il 20 ottobre. Durante questa riunione il professor Bianchi ha posto all'attenzione dei presenti le linee guida che dovranno accompagnare l'azione di Progetto Roma:attenzione vigile e critica dell'attività della giunta comunale con particolare riguardo ai tempi ambientali,di mobilità ,urbanistici e culturali attraverso l'approfondimento e le proposte dei rispettivi gruppi di lavoro,che prenderanno visibilità attraverso delle iniziative pubbliche. E' stata posta particolare enfasi all'organizzazione di un momento assembleare di P.R. che si dovrà svolgere entro la prima metà di novembre per un  confronto e un aggiornamento  con quanti hanno sostenuto l'azione di P.R.
Infine è stata data la parola a Pagliarulo che ha annunciato che da una costola di P.R. nascerà un movimento politico,a cui finora in questa fase di elaborazione dell'idea hanno contribuito solo alcuni degli amici di P.R. (Fischetto,Buscalferri,Pompei e D’Ambrosi).Secondo i proponenti in questa fase politica in cui ad un pericolosa confluenza dell’azione  dei due maggiori partiti,PDL  e PD ,si contrappone uno stallo della sinistra,che non riesce a concretizzarsi in una valida e convincente  opposizione ,anche idealmente alternativa. La manifestazione del 12 ottobre in difesa della Costituzione è stata l’occasione in cui questo neo movimento “ si è sentito a casa sua”. I partiti di Governo non vi hanno preso parte,la stampa e le reti televisive non ne hanno parlato eppure il successo dell’iniziativa era sotto gli occhi di tutti davanti ad una Piazza del  Popolo piena di gente. Ecco,ha terminato Pagliarulo,il nostro futuro movimento,se mai verrà alla luce,si sente vicino a quel popolo.
Nella discussione che è seguita si è ribadito e sottolineato che l’appartenenza a P.R. associazione culturale non significa adesione automatica a questo movimento per cui ciascuno è libero o meno di aderirvi. Bianchi stesso ha confermato la sua adesione ,pur non volendo assumere il ruolo di guida.
Dopo questa ampia relazione,contemporaneamente allo svolgimento della riunione,è giunta la lettera di dimissioni di Bianchi dalla Direzione Nazionale del Partito Democratico,il coordinatore ha sottolineato che anche per P.R. II Municipio si procederà secondo le linee assunte dall’esecutivo. Per quanto riguarda le attività. si è sottolineato l’impegno assunto da P.R. per  Villa Blanc ,impegno pubblicamente ribadito dall’intervento del coordinatore al Consiglio municipale il 3 ottobre. Per le altre questioni aperte, si evidenzia che finora sembra abbastanza sterile l’azione della giunta del II Municipio impegnata più in azioni di facciata che da vere e proprie attività sul territorio. Per assurdo è ad opera di un consigliere comunale,che ha ottenuto un finanziamento ad hoc, la messa in sicurezza dei marciapiedi “traballanti del Municipio (territorio ex III)  piuttosto che dall’assessorato competente. Come pure l’azione di un singolo consigliere che ormai si sostituisce alle competenze attribuite ai rispettivi assessori per promuovere attività nel quadrante della Stazione Tiburtina. P.R. aveva già a suo tempo evidenziato l’inadeguatezza di alcuni assessori,scelti più facendo attenzione al bilancino della spartizione delle poltrone che da quello delle competenze. Le contraddizioni cominciano a venire a galla in maniera anche imbarazzante. Si è deciso pertanto di affiggere un manifesto per la situazione di stallo venutasi a creare a Piazza Armellini,a titolo indicativo ma non esaustivo della incapacità di governo della giunta del II Municipio. Infine la pubblicazione di Tre Righe sta subendo un ritardo per l’impossibilità di trovare  un volontario grafico. Mentre per i contenuti sono già pronti vari articoli.
La riunione è stata aggiornata alla seconda metà di novembre.

Domenico Fischetto

Nessun commento:

Posta un commento