1 marzo 2011

Com’è andata in consiglio oggi:Consiglio del 28 febbraio


Intanto le presenze per la prima parte del consiglio,fino alle ore 13,tutti all’inizio ,ore 10,30, tranne la consigliera Madia della lista civica e il consigliere PD Palmieri, che è arrivato alle 12,50.
Assessori: Grippo e Del Bello,part time,Capraro, per tutta la seduta , Monticelli,assente
Intanto c’ è stata un’inversione dell’ordine del giorno ,con il documento sulla Biblioteca di Villa Mercede portato al primo punto. Dopo una breve discussione il documento è stato votato a maggioranza.
Il clou della giornata consiliare ,l’approvazione della Commissione Speciale Tiburtina,passato al secondo punto necessita di un po’ di cronistoria per una migliore comprensione dell’importanza dell’argomento.
Il 2 novembre del 2011 era stato votato all’unanimità un documento in cui si chiedeva la costituzione della Commissione Speciale Tiburtina, stante i particolari problemi rilevati nell’intero quadrante, che non riguardano nella fattispecie solo i problemi strettamente legati alla Stazione, ma quelli della Nuova Tangenziale e del declassamento e della sistemazione della vecchia, della Città del Sole, del Centro Ittiogenico, della sistemazione del Piazzale Ovest, del trasferimento della TIBUS,del problema delle compensazioni,oltre gli atavici problemi di sicurezza e di decoro. Insomma tutta una serie di problemi che per la loro importanza necessitano di un’attenzione particolare.
La posizione registrata nel gruppo PD prima del Consiglio presentava una situazione di maggior favore per una soluzione che prevedesse una consulta di cittadini e associazioni piuttosto che una commissione. Tale posizione era caldeggiata anche dai gruppi minori della maggioranza con esclusione di Roma in Action. Alle 11,30 per un’importante impegno lascia temporaneamente l’aula il capogruppo PD, Fischetto,  per farvi ritorno alle 12,45. In questo mentre, la posizione del Gruppo PD si  rovescia, con una decisa presa di posizione del gruppo PD a favore della  costituzione Commissione,determinata in buona sostanza dalla richiesta del vicecapogruppo, Armillei, di qualche minuto di sospensione dei lavori consiliari per un successivo maggior chiarimento delle posizioni all’interno del gruppo. Questa nuovo atteggiamento del gruppo rispetto alla problematica in corso, determina l’uscita dall’aula del consigliere del Gruppo Misto e della IDV e, per impegni ,del Presidente.
Inoltre proprio al limitare della sospensione dei lavori per pausa pranzo,un consigliere dell’opposizione,Paolo, si rende protagonista di un’isterica scenata nei confronti del Presidente dell’aula condita di infamanti parole ingiuriose .Uno spettacolo indegno di cui questo consigliere non è nuovo.
Fatto sta che, dopo la pausa pranzo, ripresi i lavori ,  alle ore 14,50 la delibera e la sua immediata esequilibità è votata all’unanimità dei presenti, con le assenze sopra riportate dei gruppi minori della maggioranza,Gruppo Misto (cons.Romani), IDV(cons.Giunta), Lista Civica (cons.ra Madia)e la new entry API(cons.Cocuzzoli) ,nonché il Presidente Marcucci.
Per mancanza del numero legale, determinata dalle assenze sopra riportate, il consiglio è stato aggiornato in seconda convocazione per il 1° di marzo alle ore 9,30.

Nessun commento:

Posta un commento