13 marzo 2011

Corrispondenza con il Giappone

Tomoko Shimuzu è una mia cara amica che vive a Yokohama,vicino Tokjo.Ecco quello che mi scrive in perfetto italiano!

Caro Mimmo,

Grazie per il pensiero. sto bene. E' stato il terremoto piu' grande che abbia mai conosciuto. Camminavo per la strada per tornare a casa e ad improvviso ho sentito una forte scossa. Letteralmente ho sentito la terra tremare e mi sono dovuta aggrappare al palo telegrafico per stare in peidi. Ma per fortuna non sono stata ferita e non ci sono danni a casa mia anche se sono stata sconvolta.
Come vedete sulla tv, i danni sono pesanti e scosse di attestamento continuano ancora anche a Tokyo e a Yokohama. Oggi l’Agenzia Meteorologico giapponese ha detto che nei prossimi tre giorni una scosssa  superiore a Magnitudo 7.0 puo’ arrivare (il 70 percento di probabilita’) e dobbiamo continuare a stare attenti.  Da domani l’erogazione dell’elettricita’ subisce un’interruzione per 3-4 ore al giorno anche a casa nelle zone lontane dall’epicentro.  Cosi’ potremo evitare un blackout completo ad’improvviso e riservare il corrente elettrica ai luoghi piu’ bisognosi.  E’ una piccola inconvenienza  che possiamo condividere con la gente colpita dalla sciagura.
Chissa quanto durera’ questa paura!
Grazie per starmi vicino e un abbraccio da parte mia per tutta la tua famiglia.
Ciao.
Tomoko  olo le scosse continuano ancora.... Ho visto terribili immagine di tsunami alla zona vicina all'epicentro... Grazie per il pensiero

From: Domenico Fischetto [mailto:domenicofischetto@virgilio.it]
Sent: Sunday, March 13, 2011 8:56 PM
To:
清水朋子
Subject: ciao

Cara Tomoko,
siamo molto addolorati per quanto è successo in Giappone e per tutte le vittime che ci sono state.Mi auguro che tu stia bene e che non abbia avuto problemi.Comunque la sciagura è tanto grande che penso che tutti voi ne siate stati colpiti.
Cerca di essere forte.Ho visto in tv che il popolo giapponese ha reagito con estrema dignità,senza lasciarsi andare al panico, che pure in queste circostanze è giustificato.La minaccia più grande adesso sono le scosse di assestamento e la minaccia della nube radioattiva.Pensa che in Italia a giugno avremo un referendum per dire no o si alle centrali nucleari che il governo Berlusconi fortemente vuole.Una vera pazziai!!!!!!!!!!!!
Se avessi bisogno di qualsiasi cosa,fammelo sapere.
Un abbraccio grande da parte mia ,Antonella e i ragazzi.
Mimmo

Nessun commento:

Posta un commento