In apertura di consiglio ,che ricordo era in seconda convocazione e quindi erano sufficienti 8 consiglieri come minimo per fare maggioranza ,9 se c’è il Presidente,si registravano le seguenti presenze nelle fila della maggioranza:PD Carassiti,Alemanni,Giancotti,Fischetto,Marcucci,Spositi,Gisci
IDV Giunta,Gruppo Misto Romani,Action Fabiano,API Cocuzzoli
Assenti PD:Palmieri,Salvadori,Lista Civica Madia
Assente giustificato:Armillei
Assessori presenti :Monticelli (part-time)
Singolare la mozione all’odg presentata a firma di 4 consiglieri del PDL più la firma del consigliere API,Cocuzzoli, che fino a prova contraria,aderisce ancora alla maggioranza che governa il Municipio .La mozione, un attacco non tanto velato al Presidente e alla Giunta, richiamava nel suo elaborato i regolamenti del Municipio che normano il rapporto tra Giunta e Consiglio. Niente di nuovo,ma presentato ovviamente in chiave strumentale e provocatoria.
Nel suo intervento il consigliere di maggioranza Cocuzzoli proferiva giudizi pesantissimi nei confronti del Presidente Marcucci nonchè della Giunta, c’è sempre la registrazione per chi volesse approfondire, elencando tutti i casi in cui, a suo dire, il Presidente e la Giunta avevano mal operato. Un intervento censurabile certamente che però difficilmente avremmo immaginato che fosse censurato da un consigliere del PDL che ha avuto parole di disprezzo nei confronti delle scelte politiche del Cocuzzoli stesso. Insomma un bel teatrino!!!
Nel frattempo che la discussione si animava,cominciavano ad assottigliarsi le fila della maggioranza:Alemanni esce alle 10,09,Giunta alle 10,15,non prima aver pronunciato il suo solito discorsetto ad effetto contro il malcostume e lo sperpero di denaro pubblico,Romani non me ne accorgo nemmeno quando va via. Cocuzzoli, dopo aver preso i quattro ceffoni virtuali dal consigliere che ho citato sopra, senza aver replicato, esce ,quindi senza neanche votare quello che aveva sottoscritto. Fabiano va via per un incontro con l’assessore all’Ambiente del Comune di Roma, dove l’attende Armillei. Marcucci anch’egli andato per incontro istituzionale.
Insomma della maggioranza rimane un ristretto numero di audaci ((Fischetto,Spositi,Giancotti,Carassiti,Gisci) che naturalmente alla votazione risulta in netta minoranza rispetto ai numeri prodotti dall’opposizione. Quindi l’odg presentato dal PDL e dall’API contro il Presidente Marcucci e la Giunta passa a maggioranza. Sic transeat mundi
Nessun commento:
Posta un commento