17 marzo 2011

Corrispondenza con il Giappone

To: Domenico Fischetto [mailto:domenicofischetto@virgilio.it]
Sent: Wednesday, March 16, 2011 4:02 PM
From:
清水朋子
Subject: cora
ggio

Caro Mimmo,
Le scosse di assestamento stanno diminuendo ma ce ne sono ancora e dormo sempre con una radio accesa.
Abbiamo tutti i nervi a pezzi specialmente con questo problema del centrale nucleare.  So che le stampe stranieri se ne parlano molto.
Comunque non posso che essere attenta alle notizie e alle informazioni che mi arrivano e stare calma senza diventare isterica.  Per ora la mia casa sta ancora in pide e non ho
problemi del cibo. Ho sempre avuto un po’ di scorta di riso, pasta asciutta, cibi in scatola, ecc.  Ci sono piccoli inconvenienze, ad esempio, la mancanza
parziale dell’elettricita’, i mezzi pubblici che non funziona secondo orario ma il disagio piu’ grande e’ forse quello psicologico, la paura e l’insicurezza.
Se veramente dovro’ sacappare dal Giappone, vengo da te a Roma!
So che voi festeggiate il 150esimo Anniversario dell’Unita’ d’Italia. A dire il vero un giorno prima del terremoto, l’Ambasciata d’Italia ha fatto una visita
di cortesia al sindaco di Yokohama per chiedere la collaborazione e il patrocinio delle iniziative culturali per questa occasione e sono stata li come interprete.
Ho assistito al sito della Rai il Festival di Sanremo, in cui Morandi diceva “Siamo uniti!!!” e c’era anche Roberto Begnini come ospite speciale.
Grazie di nuovo e spero di rivedervi tutti non come profugi ma come vacanziere!!
Salutami Antonella, Rafaele e Valeria.
Baci 
Tomoko   

Nessun commento:

Posta un commento