16 Marzo
Discussione sull’odg presentato dall ‘opposizione sulla nuova sede della CNA in Via Tommasini 1.
Sull’argomento il Municipio aveva organizzato un incontro pubblico il 15 febbraio 2011 in cui era stato presentato alla cittadinanza il progetto dell’abbattimento dell’attuale palazzo,ex sede Luiss, in via Tommasini 1 e la sua ricostruzione per ospitare la nuova sede della CNA.
Se vogliamo dirla tutta un’operazione di restyling del quartiere con qualche beneficio collaterale per i commercianti residenti.
Inutile sottolineare che la società costruttrice è in possesso di tutte le autorizzazioni amministrative del caso. Un’operazione del genere è anche abbastanza naturale che sollevi problemi ambientali , di traffico e di inquinamento acustico. Per non parlare della ormai consueta preoccupazione dei residenti limitrofi per i danni indiretti che la nuova costruzione, ed in particolare la costruzione dei due piani interrati che dovranno ospitare il parcheggio, potrebbe causare. Preoccupazioni legittime che il Municipio,attraverso il suo Presidente nell’incontro del 15 febbraio, si era fatto carico di vigilare e di intervenire se il caso.
Comunque al di là dell’azione politica che l’opposizione giustamente deve fare in consiglio,vale la pena leggere tra le righe il motivo per cui era sta presentato questo odg che in buona sostanza impegnava il Presidente Marcucci a chiedere al Sindaco la cancellazione di questo progetto.
Ora dovete sapere che ad ogni piè sospinto la nostra opposizione si vanta in consiglio, è registrato, di godere di una corsia preferenziale con la maggioranza capitolina, consiglieri e assessori capitolini,. e che tutti gli sforzi della maggioranza a promuovere iniziative di un qualche indirizzo politico, possono essere vanificati dai loro ottimi rapporti con i loro amici che governano nella sala Giulio Cesare. E allora come mai l’opposizione presenta un documento in cui impegna Marcucci a chiedere la cancellazione di un progetto, quando ,grazie ai loro buoni uffici, la potrebbero chiedere direttamente? Il motivo è semplice e complicato allo stesso tempo:il firmatario dell’odg per fare un piacere a Ghera,assessore ai lavori pubblici, e mettere in difficoltà Corsini,assessore all’urbanistica, gli prepara una polpetta avvelenata da recapitare grazie al malcapitato mini sindaco locale. Diabolico!
Purtroppo il 16 marzo il consiglio cade per mancanza del numero legale (assenti a vario titolo per il PD Spositi, Alemanni,Marcucci,Palmieri e Carassiti (giustificato),Madia (Lista Civica),Romani (SEL) ,Giunta (IDV)per gli assessori era assente Grippo (giustificata)
17 Marzo
Il documento del PDL ,presentato il giorno prima,passa il 17 marzo in seconda convocazione. E la cosa merita una precisazione. Per un grave lutto che aveva colpito un consigliere del Partito Democratico, il gruppo del PD decide di non partecipare al consiglio e ne informa tutti i partiti. Malgrado ciò, il PDL partecipa ai lavori ,dove con sette loro consiglieri più il Consigliere Cocuzzoli dell’API , che gli regge il numero in quanto ottavo (numero minimo per rendere valida la votazione),il documento viene approvato.
Un fatto gravissimo :sia per la votazione di Cocuzzoli che dovrebbe appartenere alla maggioranza e che invece vota per l’ennesima volta con l’opposizione, sia per la mancanza di fair play politico del gruppo del PDL. Ma entrambe le cose non sono una novità!!!!
23 marzo
Ancora una volta,un consigliere del PDL ha presentato l’ennesimo odg che riguarda il pezzo di territorio dove opera e dove ha i suoi clientes. Non contento di aver presentato un documento analogo tempo addietro ,sonoramente bocciato dalla maggioranza,lo ha ripresentato,riformulandolo.
Quindi grandi discussioni inutili giusto per fare contenti gli amici del quartiere del nostro consigliere PDL mentre il tempo scorreva lento e inesorabile. Arrivati alle ore 13, il consiglio veniva interrotto per la pausa pranzo e si riprendeva alle 13,45.
Colpo di scena:del gruppo consigliare del PDL dopo la pausa pranzo non si ripresentava in aula alcuno e una maggioranza compatta,unico assente il consigliere Cocuzzoli ,bocciava una volta per tutte il documento del PDL. Anche gli assessori sono stati tutti presenti.
Morale: a volte la buona tavola prevale sui clientes!!!!
Nessun commento:
Posta un commento