12 novembre 2013

GLI ORTI URBANI COME I PUNTI VERDI PER L'INFANZIA?

Progetto Roma dà atto al consigliere Athos De Luca di essere un tipo infaticabile.Avolte leggendo i suoi comunicati stampa si fà fatica a capire se milita all'opposizione oppure in maggioranza.Conoscendolo personalmente,sappiamo che è un tipo "tosto" che non si arrende facilmente.Però tutta questa sollecitazione a migliorare il regolamento e ad incrementare  l'ufficio comunale che si occupa degli orti urbani,data la richiesta,ci puzza un pò e ci fa tornare alla mente la delibera,Veltroni regnante,sui punti verdi per l'infanzia,di cui conosciamo tutti la sua storia e la sua degenerazione .
Confidiamo quindi nella buona fede del consigliere De Luca e nella sua capacità di critica.
Da parte nostra vigileremo che gli orti urbani non si trasformino in una nuova occasione di "marchette" clientelari.
Domenico Fischetto
 
COMUNICATO STAMPA

BOOM ORTI URBANI. DE LUCA (PD) NUOVO REGOLAMENTO

Gli orti urbani sono un fenomeno “storico” presente nel nostro paese e nelle aree urbanizzate, sorti spontaneamente hanno avuto sempre un ruolo sociale, spesso anche di vero e proprio aiuto al sostentamento attraverso i prodotti coltivati, basti pensare all’esperienza degli orti di guerra.
“Nella città di Roma esistono già circa 100 esperienze di orti urbani ma la richiesta è in continuo aumento ed è necessario potenziare l’ufficio attualmente affidato ad una sola persona e approvare un nuovo regolamento, che contempli tutte le regole per la istituzione di nuovi orti urbani e/o giardini urbani, assecondando la vocazione dei richiedenti”. E’ quanto dichiara il Presidente della Commissione Ambiente Athos De Luca.
Poichè l’amministrazione riconosce una importante funzione ambientale, sociale e culturale a questa iniziativa, De Luca ha predisposto la prima audizione in Commissione con tutte le associazioni interessate, per un lavoro condiviso su un programma di orti e giardini urbani a Roma, in grado di coinvolgere migliaia di persone che, oltre ad appassionarsi alla cura del territorio, nelle varie forme di coltivazione, (orti e giardini), a creare luoghi di incontro e aggregazione, a trarne anche un aiuto alimentare, contribuiranno a riqualificare, mantenere e rendere produttivi ambienti spesso abbandonati al degrado.
Tra gli orti urbani più importanti promossi direttamente da Roma Capitale ricordiamo: Orti di Via della Consolata, Orti Urbani Tre Fontane, Orto Giardino di Labaro, Orto Giardino di Aguzzano, Orti Urbani di Via Dobbiaco, Cento Orti al Parco Stella.
“Un ritorno alla terra e all’ambiente – conclude De Luca – oggi, rispetto al passato, assume un valore nuovo e positivo di impegno e lavoro, per un bene comune, per sconfiggere anche degrado, speculazioni e inquinamento



Nessun commento:

Posta un commento