21 novembre 2013

VILLA BLANC:LETTERA AL SINDACO MARINO

Ennesima richiesta di incontro al Sindaco Marino da parte dell'Associazione Comitato Villa Blanc e Italia Nostra sull'annosa vicenda di Villa Blanc,villa storica "ceduta" dall'insipienza della politica alla Luiss che ,dopo un totale abbandono durato 15 anni,ha deciso di restaurare la villa ,gli altri edifici e l'intero parco malgrado ci sia un ricorso pendente presso il TAR sottoscritto da sette cittadini e Italia Nostra.In attesa del verdetto,sia il consiglio del Municipio II che quello capitolino hanno votato all'unanimità un ordine del giorno in cui si chiede l'annullamento dell'improvvida convenzione firmata dalla passata amministrazione capitolina in cui si autorizzava la Luiss a procedere al restauro,in cambio di concessioni risibili alla cittadinanza,ma soprattutto perchè contravveniva  ai disposti inseriti nel NPRG sulla Villa stessa.
Staremo a vedere se dopo questa nuova richiesta ci sarà una risposta positiva da parte del Sindaco.
D.F.
 

                                                                                                          Roma  19 Novembre 2013

 

 

 

A    Ignazio Marino

      Sindaco di Roma

      Piazza del Campidoglio

 

 

Signor Sindaco,

 

sono quaranta anni che Italia Nostra e i cittadini romani continuano a lottare per la conservazione e l'apertura al pubblico di Villa Blanc, ottenendo nel 1974 la prima destinazione a verde pubblico dell'intero complesso. Come Lei sa, nel 2011 la Giunta Alemanno, sulla base di una semplice memoria di giunta, ha invece autorizzato la LUISS - che ha acquistato la villa nel 1997 ad un prezzo irrisorio per il mancato esercizio del diritto di prelazione da parte del Ministro Veltroni – a effettuare i lavori - attualmente in corso -per la realizzazione di un campus universitario. Questo progetto - con i suoi otto parcheggi e viabilità carrabile all'interno del parco, foresterie e ristorante -  non è compatibile con la destinazione a verde pubblico e servizi pubblici locali del PRG vigente e non rispetta i vincoli storici e paesaggistici imposti sulla villa stessa.

 

Lo scorso giugno – dopo ripetute manifestazioni e iniziative culturali congiunte - il Comitato Villa Blanc Le ha scritto chiedendo di incontrarLa per consegnarLe 5000 firme di cittadini che chiedono l'apertura al pubblico di questa importante Villa storica romana.

 

Da allora sono passati 5 mesi, altre firme si sono aggiunte e nel frattempo sono state votate dal II° Municipio e dal Consiglio Comunale le due mozioni di appoggio a queste richieste, che Le trasmettiamo in allegato. D'altra parte i lavori della LUISS all'interno della villa procedono speditamente e non possiamo accettare di trovarci di fronte molto presto ad una situazione di fatto irreversibile, nel silenzio delle Autorità  che sono chiamate a tutelare gli interessi di tutti.

 

Ripetiamo quindi la domanda di essere da Lei ricevuti al più presto per rappresentarLe gli interessi e le richieste del mondo della cultura e dei cittadini di Roma Capitale e dell'Italia. Le chiediamo un Suo intervento personale, non ulteriormente procrastinabile, in quanto è l'unico capace di risolvere in maniera equa e accettabile dall'intera comunità cittadina il lungo e tormentato problema di Villa Blanc. Le chiediamo, anche in questo caso, di realizzare una netta discontinuità con le colpevoli omissioni  e la cattiva gestione dei beni culturali comuni da parte della classe politica in passato. Il valore artistico e paesaggistico di questo complesso e i diritti dei cittadini non meritano di meno.

 

Attendiamo la Sua risposta e Le inviamo nel frattempo molti cordiali saluti.

 

 

Comitato Villa Blanc                                                            Italia Nostra Roma

Il Presidente                                                                          Il Vice Presidente Vicario
                                                              

                                                                                                  

                                                                                                         

                                                                                 

Nessun commento:

Posta un commento