13 giugno 2014

DICHIARAZIONE DEL PRESIDENTE DI PROGETTO ROMA SUL CASO ORSONI,SINDACO DI VENEZIA


 

 
 
 
 
DICHIARAZIONE DEL PROF. ALESSANDRO BIANCHI PRESIDENTE DI PROGETTOROMA

 

Ho letto sulla stampa alcune delle dichiarazioni rese ai magistrati dall’ex Sindaco di Venezia Orsoni, e devo dire che capisco il suo punto di vista.
 


Candidato dal PD perché in giro non c’era uno straccio di politico presentabile, si trova senza soldi nel pieno della campagna elettorale. I suoi sostenitori politici accorrono e gli fanno presente che l’avversario è in vantaggio (si tratta di Brunetta, uno che di finanziamenti se ne intende) e quindi bisogna correre ai ripari: o ci mette soldi di tasca sua o ricorre a qualcuno interessato a darglieli. Potrebbe essere (solo per fare un esempio) il Presidente del Consorzio Venezia Nuova.

A quel punto che può fare il povero Orsoni? Incontra quel Presidente e gli fa presente il problema. Nessuna preoccupazione, assicura l’interlocutore, di queste cose io me ne intendo. E così la campagna elettorale fila via liscia, Orsoni diventa Sindaco e non pensa minimamente che quello che ha fatto sia un illecito (peccato averlo dovuto patteggiare).

 

Ho detto che capisco il punto di vista di Orsoni perché mi sono trovato anche io in quella condizione quando, nel 2013, ProgettoRoma mi ha candidato a Sindaco di Roma. Avevamo le idee migliori e un ottimo programma, ma eravamo completamente al verde e così mi sentivo ripetere da chi se ne intendeva: Marino ha investito 700.000 euro, Marchini sembra addirittura 1 milione e tu quanto? Non sapevo cosa rispondere e per me non c’erano i plenipotenziari di partito ad indirizzarmi da qualche imprenditore che se ne intendeva, sicchè abbiamo fatto la campagna elettorale con 15.000 euro e, ovviamente, non sono stato eletto.

La domanda è: sarà mai possibile avere un Sindaco che non si sia dovuto vendere a qualcuno per poter essere eletto? Ad esempio potrà accadere una cosa simile a Roma alle prossime elezioni? Noi di ProgettoRoma ci proveremo ancora.

Nessun commento:

Posta un commento