16 giugno 2014

SCUOLA DI ETOLOGIA



Dall' amico Enrico Alleva,scienziato ed etologo,riceviamo e volentieri pubblichiamo.





Scuola di Alta Formazione in Filosofia Etica ed Etologia

Corso 2014
Cooperazione ed Evoluzione
Omaggio a Jane Goodall
Da: Coordinatore
A: Comitato Scientifico
Cari colleghi,
nell'imminenza del viaggio di studio di 2 settimane in UK, già pèreannunciato, vi scrivo per inviarvi:
- versione defintiva (titoli compresi) del programma word e materiali info
- notizia apertura iscrizioni (dal 16 guiugno) con richiesta di massima diffusione
- resoconto sullo stato dell'arte in merito al reperimento fondi
per il corso e per la donazione all'orfanotrofio "Sanganigwa"/JGI Gombe
L'iscrizione ai nostri corsi è sempre stata gratuita. Quest'anno, per motivi che addurrò nel terzo punto (reperimento fondi), consultandomi anche con Catia, ho pensato di legarla al versamento di una libera donazione a Sanganigwa/JGI Gombe. Ove vi fossero drastiche avversioni per questa soluzione vi prego di segnalarle e motivarle a stretto giro.
Gli iscritti frequentanti riceveranno, come sempre, cartellina con materiali (programma abstracts, opuscoli del JGI...), attestato di frequenza e, cosa nuova e importante, quest'anno, per la prima volta, la piena frequenza al corso (se come mi assicurano la mia richiesta ha tutti i numeri per essere approvata dall'apposita commissione dipartimentale) varrà 2 crediti per alcuni cdl.
  • Reperimento fondi
Spese corso: La copertura delle spese per il corso (viaggi, pernottamenti, pasti, stampa) presenta ancora alcune criticità, legate all'attesa della conferma di alcuni contributi, ove questi venissero tutti confermati, ce la dovremmo fare, sia pure in modo risicato.
Raccolta fondi per OrfanotrofioSanganigwa/JGI Gombe
E' il capitolo che presenta maggiori problemi. Abbiamo raccolto finora 2000 euro, 1000 donati dal Cudari, altri 1000 provenienti dalle donazioni dell'ass. Sotto le ali del corvo e della SA.CA Edilizia, di Pontecorvo.
Aspettiamo risposta dal vicepresidente della Banca poopolare del Cassinate, che secondo la sua segreteria dovrebbe inviarla a breve, e dal sindaco di Cassino.
Stiamo cercando di coinvolgere altri privati.
Un altro contributo, anche se modesto, potrebbe venire dalle iscrizioni. Quest'anno, se ci impegneremo a diffondere notizia e programma, sono convinto si possa arrivare alle 100 iscrizioni, provenienti (come già altri anni) un pò da tutta Italia.
Ma toccherà impegnarsi ancora parecchio, da qui a settembre, per reperire il mancante; io e Catia lo stiamo facendo da un paio di mesi quasi a tempo pieno.
Infatti, se entro fine settembre, o poco dopo, non avremo raggiunto la cifra pattuita per la donazione (5000 euro), per noi tutt'altro che facile da ragranellare ma notevolmente inferiore a quelle offerte al JGI in molte occasioni analoghe, in Italia e in altri paesi (per es. il Museo Tridentino di Sc. Naturali per averla al Darwin Day del 2009 donò 10.000 e.), non avremo rispettato quanto dichiarato/assicurato alla sede centrale del JGI per ottenere la data del 10 ottobre e rischieremo di vedere saltare la sua presenza.
Un rigore, quello che che la segreteria organizzativa della sede centrale del JGI applica, in questi casi, a mio avviso, totalmente giustificato dal fatto che questa donna di 80 anni dedica alla presentazione dei programmi umanitari e di salvaguardia faunistico-ambientale che gli ist. da lei fondati promuovono, e al reperimento dei fondi per sostenerli, circa 300 gg all'anno, e nonostante ciò riceve richieste che esorbitano largamente le sue possibilità . La segreteria del JGI la tutela garantendo almeno che il riscontro economico sia certo.
Chi tra voi ritenesse di poter ottenere anche piccoli contributi da enti pubblici o privati è caldamente invitato a prendere in prima persona contatto con essi e, ove tale disponibilità venisse confermata, fornirgli le coordinate per il versamento già a voi inoltrate e, cortesemente, comunicarne notizia a me o a Catia.
Legata esclusivamente alla condizione e sensibilità di ciascuno desidero, invece, sia, come già in precedenza chiarito, l'opportunità di nostri personali contributi a questa raccolta fondi.

Marco Celentano

===================================================================================
L'Istituto Superiore di Sanità (ISS) è tra i beneficiari dei proventi del 5 per mille dell'IRPEF.
Nella scheda allegata alla dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la propria firma nel riquadro "Finanziamento della Ricerca Sanitaria" e indicare il Codice Fiscale dell'ISS, che è 80211730587, per destinare tali fondi a sostegno dell'impegno scientifico dell'ISS a difesa della salute di tutti.
===================================================================================








--------------------------------------------

Prof. Enrico Alleva

Director,
Section of Behavioural Neurosciences
Dipartimento di Biologia cellulare e Neuroscienze
Istituto Superiore di Sanità
Viale Regina Elena, 299
I-00161 Rome, Italy (block19, floor 3, room 2)

Past-president,
Italian Society for the Study of Animal Behaviour
(Società Italiana di Etologia)
http://w3.uniroma1.it/sie/

Tel.: +39-06-4990-2352/3179
Fax: +39-06-4957821
e-mail: enrico.alleva@iss.it

Corso di Etologia, "Sapienza" Univ. di Roma,
Corso di Laurea in Scienze biologiche, Facoltà di Scienze MM.FF.NN
http://www.biologia.uniroma1.it/cgi-bin/campusnet/corsi.pl/Show?_id=ba23;sort=DEFAULT;search=-corso%3aesercitazioni;hits=352








Nessun commento:

Posta un commento