9 dicembre 2014

DATORI DI LAVORO O PSEUDO-TRUFFATORI?




Una testimonianza dall’interno del mondo del lavoro quella che la nostra inviata Alessandra Mastronardi ci riporta oggi attraverso una sua personale esperienza. Piccoli imprenditori,resi intraprendenti da una normativa che ormai non tutela più il lavoratore ma la loro categoria,si mettono sul mercato offrendo “lavoro“ certi di farla franca grazie alla fame di lavoro che c’è in giro,che abbassa le difese del lavoratore,e aumenta la voracità di chi lo offre. Le discussioni e le polemiche che sono seguite  alla revisione dell’articolo 18 dello Statuto dei lavoratori,sembrano discussioni accademiche  se confrontate con quello che avviene realmente e di cui episodi come questo  sono la prova provata che in alcuni settori,come quello del Telemarketing, vi sia  una zona grigia in cui non i diritti dei lavoratorI sono molto flebili se non inesistenti .Questa situazione ha reso più aggressivi ed anche più sfacciati questi pseudo imprenditori,assimilabili piuttosto a dei truffatori che ad altro,che negano ai loro dipendenti i più elementari diritti, non esitando ad utilizzare  pubblicità ingannevole per reperire personale, cambiando le regole in corso d’opera a proprio vantaggio ,non garantendo alcuna tutela ai lavoratori,che invece  minacciano e intimidiscono  certi ormai della loro impunità e che ormai nessuno si leverà in loro difesa.
D.F.

Centro Chiamate Autorizzate: servizi di linea veloce!
Info Roma: Cerchi Lavoro?
Qualcuno, all’ennesima candidatura, risponde! Sono Loro!
Fac simile:
Importante e consolidata Azienda, operante su tutto il territorio nazionale, seleziona, per ampliamento del proprio call center out bound, operatori/trici call center.
Turni part time, fisso mensile garantito, incentivi e premi mensili, inserimento immediato, formazione gratuita in sede e piano carriera. Retribuzione in grado di soddisfare le candidature più qualificate.
Anche prima esperienza e senza limiti di età.
Pezzi del Sistema Italia per cui prima o poi anche qua si dovrà conoscere la verità!
Anni di studi e di ininterrotti aggiornamenti, aiutano a comprendere che siano sufficienti due soci: un sardo trentenne ed una campana coetanea, forse, per gestire un’Agenzia Autorizzata di una certa compagnia telefonica, coadiuvati da una responsabile risorse umane che recluta con mezz’ora di formazione, ambo sessi da incuffiare …
Il lato economico, quello è raccontato a parole e subito all’opera per dimostrare il valore!
Nei giorni di prova, nove postazioni sempre occupate da diverse figure, alcune delle quali rappresentate da un ex cuoco dell’hotel meglio recensito, licenziato a favore di due, forse tre extra comunitari, una madre ex segretaria d’uno studio che non l’ha più potuta pagare, un ingegnere, un infermiere, inoccupati e/o disoccupati insieme, senza troppa distinzione, seduti dinanzi a un monitor per interloquire con il potenziale cliente e convincerlo con espressioni straordinarie.
Buongiorno, sono Pinco, Le telefono da Panco per spiegarle rapidamente la promozione che attualmente la società bla bla bla bla …
Dal canto suo, l’utente che senza alcun filtro riceve continue telefonate giornaliere è saturo di pubblicità e manifesta riluttante l’interesse.
Al quindicesimo giorno di lavoro, una tra le voci dispensatrici di offerte, chiede obiettivamente ciò che altri compagni di fatiche mal retribuite, non hanno mai osato esigere, ossia, uno stralcio di contratto, per meglio intendere, non solo a parole, le modalità di pagamento, le eventuali clausole di salvaguardia, etc…
Apriti cielo! Come osa un subalterno rivendicare una carta scritta, Tu lavora, zitto e basta! Anzi, parla al telefono e fissa appuntamenti, se poi Noi li avremo svolti, sarai ricompensato, una decina di euro netti per ciascuno!
Lordo/netto, bonus/malus, con quali sviluppi?
Il racconto tratteggiato potrebbe sembrare quasi fiabesco ma l’invito per gli agnostici è di sperimentare personalmente; l’avvertimento poi, nel provare per credere è di leggere attentamente le istruzioni per l’uso, inesistenti!
Negli episodi che si avvicendano quotidianamente per quella parte di società mai assunta effettivamente e ben che vada, sottoposta alla ghigliottina di una apparente partita iva, si va ben oltre l’articolo 18!
E’ il cinque di dicembre, in diciassette giorni, sono stati concordati nove appuntamenti: ecco qui in consegna la lista dei nominativi! Sono Tizio, Caio e Pero spero che hanno incontrato i vostri consulenti per la proposta con le specifiche dell’offerta.
Sì è vero, ma noi te ne riconosciamo solo due per il momento!
Scusate, ma che significa?
Che tu ci dai la copia del codice fiscale, della carta d’identità, il tuo numero di conto corrente e poi ci sottoscrivi un foglio di collaborazione occasionale in cui si leggerà la descrizione delle prestazioni con totale lordo, la ritenuta d’acconto al 20%, i rimborsi esclusi da IRPEF(come da distinta e documenti allegati), l’importo ricevuto: …
E dove sono la distinta e i documenti allegati? Se finora Nessuno li ha mai visti, né richiesti e qualcuno invece li volesse rivendicare e verificare?
Ah già siamo in Italia, perché si deve pretendere così tanto!
Care Signore e carissimi Signori, trascorsi i giorni di prove e di ri prove, ecco un gran regalo di Natale: non sarà firmato niente di incompleto e se ancora non lo avete ben fatto, leggetevi pure con calma le vostre fittizie stipule che lo Stato vi permette tranquillamente di maneggiare!
A fine esame, la domanda è più di una.
Perché presentarsi ad un Centro Chiamate?
Perché a venti, trenta, quaranta, cinquant’anni si continua a perdere ed a cercare nuovamente lavoro?
Possibile che sia tutto un inganno, un indecoroso sfruttamento?
Perché la molla degli oppressi indugia in un congegno ripiegato su se stesso, refrattario a scattare per riscattarsi?
Sicuramente è da credere che gli spazi fisici ed i terreni politici per seminare e coltivare un futuro talentuoso, dignitoso, di passione, sono stati sottratti al disonesto e con perversità ancora maggiore, ri assegnate al farabutto!
Così proseguendo, sarà impossibile produrre frutti sani e innesti migliori! Quindi?
Il nostro Paese Italia si è auto condannato a nutrirsi di marciume!
Se una domenica che è il sette di dicembre, passeggiando per Via dei Condotti con i suoi negozi quasi in chiusura, vi è capitato di distinguere dentro un’autovettura d’ordinanza, la cui scritta in giallo significa Guardia di Finanza, due uomini in divisa sui sedili anteriori e due donne dietro con abiti civili sostenitrici di … ricchi premi e cotillon fino quasi ai capelli, non vi sarete di certo sbagliati! Le festività natalizie, preannunciate dall’Immacolata Concezione, sono sempre occasioni propizie per dispensare qualche donazione!
Siamo ancora in Italia, al centro di Roma Capitale!
Alessandra Mastronardi.


 

1 commento:

  1. Complimenti per l'articolo.... Confermo tutto, ogni singola parola. Che vergogna!

    RispondiElimina