8 febbraio 2015

VILLA BLANC.RESOCONTO ATTIVITA' 2014 DEL COMiTATO VILLA BLANC









Alcune foto di edifici all'interno del Parco di Villa Blanc
 
Riceviamo e volentieri pubblichiamo il resoconto delle attività svolte dal Comitato Villa Blanc nel 2014.
Il Comitato,costituitosi in associazione nel 2013, può vantare una storia che risale agli  anni'70.Pur avendo incentrato la gran parte delle sue azioni sull'apertura pubblica del Parco di Villa Blanc ,al rispetto della proprietà sui vincoli del Parco e dei suoi manufatti tra cui la  vera e propria Villa,si occupa anche degli spazi verdi del quartiere Nomentano,tra cui quello di Piazza Winckelmann.
Presumibilmente il 2015 sarà l'anno decisivo in cui la querelle Villa Blanc si risolverà.Per questo il collegio difensivo dei sette membri del Comitato  che hanno firmato il ricorso al Consiglio di Stato contro la LUISS e il Comune  è stato rafforzato con l'inserimento di un avvocato di notevole esperienza , dott.Lo Mastro, un giovane avvocato,dott.Rossi,che si sono aggiunti allo storico avvocato del Comitato ,anche socio peraltro, l'amico dott.Luciano Di Pasquale.
D.F.
 
 
 
 
 
2015  - Sostegno finanziario e quote associative

2014 - Resoconto Attività del Comitato Villa Blanc 

 

Caro Concittadino,

 

Vogliamo condividere con te e tracciare un bilancio delle attività  che il Comitato  ha svolto durante l’anno 2014  appena conclusosi.

 

2015 -  Continua l’attività del Comitato  -   Quota associativa/contributo  2015

 

Quest’anno sarà un anno decisivo  per Villa Blanc.

Abbiamo appena ricevuto copia della lettera che il Sindaco ha scritto alla LUISS per sollecitare la riapertura di un tavolo di confronto anche con i cittadini. (la puoi leggere sul nostro sito ) Questo è sicuramente un segnale positivo di interessamento da parte del Sindaco. Vedremo gli sviluppi e vi terremo informati.

 

NOI CONTINUEREMO A BATTERCI IN OGNI SEDE  E ADESSO ANCHE ATTRAVERSO IL

RICORSO AL CONSIGLIO DI STATO ,firmato da sette nostri iscritti (nde)

 

ABBIAMO BISOGNO SEMPRE DEL SOSTEGNO E APPOGGIO DEI CITTADINI PERCHE’ LA NOSTRA E’ UNA BATTAGLIA PER IL RISPETTO DELLE LEGGI E DELLE REGOLE CHE TUTELANO GLI INTERESSI COMUNI CONTRO LO STRAPOTERE DEL PROPRIETARIO PRIVATO  E LE INADEMPIENZE/ CARENZE / DEBOLEZZE DELLE ISTITUZIONI .

 

Pertanto continuiamo a chiedere a te e a tutti i cittadini che sostengono la nostra battaglia di contribuire con un aiuto finanziario, per quanto ciascuno può.

Non farci mancare il tuo sostegno. Ti ricordo che l’iscrizione all’associazione è per l’anno 2015 di 20 euro e puoi effettuare il tuo versamento sul Conto corrente intestato a Comitato Villa Blanc con IBAN IT91M0335901600100000074567 presso Banca Prossima con  il tuo nome, cognome e indirizzo email o consegnarlo direttamente presso la nostra sede in Via Gatteschi 32 ogni mercoledì dalle 18 alle 20.

Se invece intendi solo dare un contributo puoi indicare nella causale “Ricorso al Consiglio di Stato per Villa Blanc.”

 

 

2014 - Resoconto Attività del Comitato Villa Blanc 

 

Dopo l’approvazione delle mozioni votate ad ottobre 2013 dal Consiglio Municipale e Comunale  a sostegno delle richieste portate avanti dal Comitato a nome dei cittadini (Le mozioni richiedono l'apertura al pubblico di tutto il parco tutti i giorni come da orario comunale, la cancellazione dei parcheggi all'interno dello stesso e la sostituzione dei muri di cinta con cancellate) :

 

  • A gennaio abbiamo avuto un incontro con gli uffici dell’Assessorato Regionale all’urbanistica (intervenuto in conferenza dei servizi per l'autorizzazione del progetto LUISS )

o   Abbiamo appurato che il controllo del rispetto del vincolo boscato, a cui è soggetta Villa Blanc, fa capo all'area paesistica  dell'Assessorato all'Urbanistica,  mentre il mantenimento del vincolo boscato dipende dall'area foreste dell'Assessorato  Regionale all'Ambiente.

o   Abbiamo anche  scritto il 7 febbraio una lettera all'Assessore regionale all' Urbanistica Civita per chiedere le ragioni per cui è stato approvato nel 2011 il progetto LUISS, in contrasto con i vincoli del PRG e delle ville storiche, alla quale hanno risposto dopo mesi di solleciti riaffermando  la regolarità del rilascio delle autorizzazioni  alla LUISS .

  • A febbraio abbiamo depositato le 6000 firme raccolte fra i cittadini per la fruizione pubblica di Villa Blanc presso la segreteria del Sindaco (che personalmente dopo tante sollecitazioni non siamo riusciti ad incontrare)

 

  • A marzo abbiamo avuto un incontro con la Responsabile dell’Area Foreste  dell’Assessorato Regionale all’Ambiente

 

o   ha confermato l'esistenza del vincolo boscato, e ad  aprile ha inviato la richiesta di un intervento del Corpo Forestale dello Stato, per la verifica dello stato di fatto a seguito dei lavori. Ma nonostante  i solleciti successivi sia da parte dell’Area foreste, che da parte del presidente del municipio e nostra, non ci risulta che il Corpo Forestale abbia dato alcun seguito alla richiesta.

 

  • A febbraio e ad aprile  abbiamo incontrato l’Assessore all’Urbanistica Giovanni Caudo (che nel 2013 aveva aperto un tavolo tecnico con la LUISS per ricercare un accordo per l’accesso dei cittadini al parco)

 

o   L’Assessore Caudo ci ha informato che le trattative con la LUISS si erano  interrotte in Novembre dopo le mozioni votate in Municipio e in Comune a sostegno delle richieste dei cittadini ed erano state riavviate in Gennaio per l'intervento del Sindaco con Abete. Ci ha detto anche  che sperava di riuscire ad ottenere dalla LUISS l'apertura di tutto il parco – risolvendo i problemi di sicurezza avanzati dalla controparte – e che ci avrebbe riconvocati entro fine mese, con la speranza di poterci dare notizie positive. Ma a tutt’oggi il tavolo di trattativa sembra definitivamente chiuso.

 

  • Ad aprile abbiamo ottenuto dal Presidente Athos De Luca la convocazione della Commissione Ambiente del Consiglio Comunale  con la partecipazione dell'Assessore Caudo, dell'Assessore all'Ambiente Estella Marino, del Presidente del Municipio II Gerace  e dei Consiglieri Comunali ( Azuni, Corsetti, Paris, Grippo, Onorato, De Vito) che hanno particolarmente sostenuto la mozione  votata in Ottobre

 

o   L'esposizione di Caudo e della Marino fu del tutto deludente e ci ha fatto toccare con mano la necessità di intensificare la pressione popolare, oltre che del ricorso al Consiglio di Stato, per ottenere che il Sindaco Marino e l'attuale Giunta prendano finalmente una decisa posizione a difesa dei diritti della cittadinanza.

o   Per quanto riguarda la richiesta, del nostro Comitato e dei Consiglieri intervenuti nella discussione, di rinegoziare la convenzione con la LUISS, secondo la mozione approvata in Consiglio, l’Assessore, pur riaffermando di perseguire l'obiettivo dell’apertura del parco ai cittadini, ribadì che la Giunta si muoveva unicamente nell'ambito della Convenzione esistente, cercando di introdurre alcuni miglioramenti, ma senza cambiare i punti essenziali. Non accolse neanche la nostra richiesta di una dichiarazione pubblica del Sindaco e della Giunta circa la necessità di rivedere  la Convenzione esistente, in quanto non tiene adeguatamente conto dei diritti della cittadinanza.

 

  • Ad aprile  abbiamo avuto un nuovo incontro con i Consiglieri Comunali intervenuti precedentemente in Commissione Ambiente.

 

o   In questa riunione  fu deciso che i Consiglieri avrebbero incontrato il Sindaco all'inizio di Maggio per fare presente che, nel caso non venisse attuata la mozione votata in Ottobre, avrebbero proposto la votazione di una delibera consiliare che annullasse l'attuale convenzione esistente con la LUISS.

·        A maggio è stato presentato il ricorso al Consiglio di Stato


 

  • A giugno in attesa sempre di incontrare il Sindaco, al quale abbiamo nuovamente inviato un nostro promemoria, abbiamo tenuto presso la Scuola Winckelmann un’assemblea pubblica con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni sia  comunali che municipali, urbanisti , avvocati per informare la cittadinanza sugli incontri avuti, sul ricorso al Consiglio di Stato e sulle iniziative future.

 

  • A maggio e giugno  Appelli e iniziative pubbliche con volantinaggio (a Piazza Winckelmann  davanti alle scuole)

 

·         A luglio    Sit-in in Campidoglio abbiamo organizzato una manifestazione di appoggio all’incontro dei Consiglieri Comunali con il Sindaco (quello che si sarebbe dovuto tenere entro maggio)

 

o   L’incontro era per sollecitare la realizzazione della mozione votata alla unanimità in Consiglio Comunale il 29 ottobre scorso su Villa Blanc.

o   Anche questo incontro è stato del tutto insoddisfacente. Dopo tre precedenti rinvii il Sindaco non si è fatto vedere ed i due Consiglieri Comunali ,unici presenti,- Athos De Luca per il PD  e Gemma Azuni per Sel -  hanno parlato soltanto con rappresentanti della sua segreteria, che non hanno espresso alcun impegno.

·         A settembre  volantinaggio e sensibilizzazione all’interno dell’iniziativa promossa dall’Assocom in via Ignazio Giorgi

 

·         A ottobre abbiamo presentato un esposto alla procura per il taglio degli alberi all’interno di Villa Blanc

 

o   Dopo aver denunciato ripetutamente presso tutte le istituzioni  il taglio di alberi secolari e sottoposti a vincolo boscato, senza un piano e obbligo di ripiantumazione così come prevede la legge, e chiesto insistentemente interventi di verifica e controllo all’area foreste,alla Commissione ambiente comunale e municipale, al presidente del municipio,al corpo forestale ,abbiamo noi presentato un esposto, al quale il magistrato incaricato ha dato luogo a procedere .

 

 

PIAZZA WINCKELMANN - PUNTO VERDE INFANZIA

       

  • Già dalla fine del 2013  ci stiamo occupando dei giardini di Piazza Winckelmann
  • Abbiamo raccolto tutta la documentazione sul Punto verde infanzia, sulla concessione /convenzione, sulla manutenzione del verde e sul taglio indiscriminato  delle alberature.
  • Abbiamo denunciato la situazione, a nostro avviso irregolare, sia all’Assessore all’ambiente comunale (Estella Marino) sia a quello municipale (Emanuele Gisci) ,ai consiglieri municipali, al Presidente del municipio, e in ultimo all’Ufficio di Scopo del comune di Roma ,istituito proprio per  le forti criticità (in alcuni casi con risvolti penali ) emerse nella gestione dei punti verdi a Roma .
  • Siamo in attesa di essere convocati a breve.

 

 

Come Comitato facciamo parte della rete dei Comitati del II Municipio e quindi la nostra attività  si svolge anche in appoggio e in coordinamento con le istanze portate avanti dai singoli comitati e nell’interesse generale della cittadinanza del municipio.

 

Continua a seguirci sul nostro sito www.comitatovillablanc.org - che adesso riprende a funzionare dopo una pausa dovuta a motivi organizzativi - e sulla pagina FB “Salviamo Villa Blanc”- Se vuoi contattarci la nostra e mail è : info@comitatovillablanc.org.

 

Per il Comitato Villa Blanc

Adolfo Rinaldi

Presidente

 

1 febbraio  2015

Nessun commento:

Posta un commento