10 settembre 2015

Il Marnetto Quotidiano : Legge ad castam

Ieri nella sua rubrica della posta su Repubblica,Corrado Augias ha pubblicato e risposto ad una lettera di Marnetto sul problema delle coscienza in Europa che si commuove e si attiva su sollecitazione dall'ormai famosa foto del bimbo affogato nelle acque al confine greco-turco e raccolto pietosamente sulla spiaggia da un soldato,ma nulla aveva fatto per quei morti  inghiottiti dal mare  di cui, non avendo documentazione visiva ma solo una percezione, non era stata sufficiente a far scattare  la sua coscienza.
D.F..
 
Il Marnetto Quotidiano : Legge ad castam

I partiti si sanano i bilanci da soli.
Con una leggina ad castam il Parlamento ha votato l'esenzione del controllo di bilancio, introdotto dal Governo Letta, per erogare gli ultimi fondi pubblici ai partiti, prima dell'avvio del nuovo sistema di finanziamento privato con il 2 per mille.

Così ricevute e scontrini rimangono chiusi negli scatoloni e i partiti incassano 45 milioni.

Il messaggio che viene dall'alto è arrogante: le regole valgono solo per i deboli, perché i potenti trovano sempre il modo di eluderle. Non solo, ma il potere fa capire che è restio ai controlli esterni, confermando l'insofferenza a contrappesi che ormai dilaga dalla riforma costituzionale, fino al semplice vaglio documentale delle spese. Ne guadagnano in credibilità i 5 Stelle, che rinunciando ai fondi pubblici fin dall'inizio, ora sembrano giganti di onestà, rispetto al formicaio degli altri partiti che brulicano intorno al malloppo per portarselo nelle loro tane.

E questi signori dovrebbero nominarsi tra di loro, come nostri rappresentanti, con la nuova legge elettorale?
Chi è affascinato dall'uomo del fare, forse inizia a capire che la direzione è più importante della velocità.

Massimo Marnetto


Nessun commento:

Posta un commento