25 settembre 2015

VILLA BLANC E DINTORNI:RIFLESSIONI DI SETTEMBRE

 
 
Se a volo d'uccello diamo un'occhiata al pezzo di territorio incluso tra la Nomentana, Via Sant'Angela Merici, Via Lanciani e Viale XXI Aprile, ci troviamo dentro Villa Blanc destinata a trasformarsi in sede di corsi di alta finanza a lauto pagamento per i figli della borghesia meridionale arricchita da un'economia del Sud che Saviano ha definito fallita perché a trazione malavitosa; una scuola elementare e media di Piazza Wickelmann che accoglie quotidianamente, dentro edific...i che sono una fatiscente galera fascista, 1.500 ragazzini che non hanno mai messo piede dentro il dirimpettaio magnifico parco della Villa; e, accanto alla scuola, sulla terrazza dell'edificio che ospita la Telecom, le emissioni dannose delle antenne che innaffiano di veleni ragazzini già aggrediti dai fumi del traffico che sale alle loro finestre da Via Lanciani.
Ma non disperiamo, siamo oramai prossimi all'apertura di otto parcheggi dentro la Villa, il principale dei quali sorgerà in Via Marliano proprio sotto le finestre della scuola. Che, ripeto alla noia, non è una scuola: è una prigione dell'epoca fascista assediata dal traffico, dalle emissioni nocive della Telecom - che per legge dovrebbero stare a distanza di 500 metri della scuola, e invece stazionano proprio sopra; dai parcheggi prossimo venturi di Villa Blanc, e dalla discarica di plastica e ferraglia che è diventata, grazie ai derisori veltroniani Punti Verdi per l'Infanzia, Piazza Winckelmann.
Insomma, a comandare su questa porzione di territorio del II Municipio è, sporco e inquinante, il dio denaro: della Luiss, di Telecom, del traffico d'auto, del gestore del parco giochi padrone assoluto di Piazza Winckelmann. Qui andrebbe tutto sequestrato e, nelle destinazioni e nell'uso, capovolto. Invece di essere protagonisti con i loro bisogni al centro, i 1.500 bambini della scuola sono trattati come un ingombrante impaccio.
A me, come questa città oggi funziona fa semplicemente schifo. Che gli amministratori, se realmente tali, si dessero una smossa. E cacciassero Erode.
O ne sono al servizio?
 
Gian Carlo Marchesini

Nessun commento:

Posta un commento