Ci sono pervenute in redazione moltissime richieste per ricevere lo studio completo sull'ipotesi di un sistema trasportistico pubblico a Roma su monorotaia elaborato dall'Ordine degli Ingegneri.
Oggi pubblichiamo la "seconda puntata"riguardante la linea Ponte Mammolo-Eur.
Concluderemo la pubblicazione venerdì 18 settembre con la pubblicazione ccon la proposta della LINEA CIRCOLARE OSTIA-INFERNETTO-ACILIAFIUMICINO-OSTIA
D.F.
D.F.
LINEA PONTE MAMMOLO - EUR
Ancora, non vi sarebbero problemi, ad una prima analisi, per il passaggio
delle vetture monorotaia attraverso i fornici dell’Acquedotto Alessandrino,
eventualmente a mezza quota, dato che oggi vi transitano i bus, la cui larghezza è circa equivalente.
La realizzazione della ipotizzata monorotaia eviterebbe la costruzione della diramazione della Metro-C, denominataC1, che rappresenterebbe un notevole vantaggio, dato che le diramazioni di linee metro costituiscono
sempre, come noto, un problema gestionale aggiuntivo ed un condizionamento per la frequenza dei convogli; l'interscambio di passeggerilinea C-linea monorotaia avverrebbe poco lontano dalla previsione della C1,
precisamente all’intersezione fra le due linee, alla Staz. “Parco Centocelle”
della linea C.
Nel successivo tratto, dopo Cinecittà,
nella zona del Parco Acquedotti e Parco Appia Antica, la linea monorotaia avrebbe due possibilità:
A. inserirsi nel doppio tunnel di sotto-attraversamento stradale del Parco,attualmente previsto dal NPRG. E’ infatti possibile studiare un
manufatto-galleria che abbia
un vano per il transito della monorotaia, per evitare di impegnare una sede a fianco delle corsie stradali;
B. sfruttare la peculiarità della monorotaia di essere pensile, realizzando un
passaggio in quota o a livello poco emergente dal terreno naturale,
cercando di celare l’infrastruttura facendola correre lungo gli
avvallamenti naturali, ed anche, in qualche breve tratto, entrare in
galleria (ciò senz’altro per sottopassare l’antica Via Appia), realizzando
a cielo libero due importanti fermate di tipo
archeo-stazioni, cioè a servizio dei visitatori del Parco degli Acquedotti e del Parco Archeologico Appia Antica, offrendo ai viaggiatori delle incomparabili
visioni dell’ambiente storico-naturale dei parchi, producendovi così solo impatti sostenibili.
E’ da notare che, con la soluzione B si realizzerebbe un tracciato che
potrebbe anche discostarsi da quello dell’arteria stradale, riducendone la
lunghezza e quindi l’impatto, e rendendo indipendente la realizzazione della
infrastruttura di trasporto pubblico (monorotaia) da quella di trasporto promiscuo (sottopasso stradale).
Nel tratto in penetrazione al quartiere
EUR, sarebbero possibili almeno due tracciati:
1. una prima soluzione, che va dall’intersezione
monorotaia/V.Grottaperfetta fino ai nodi P.le Agricoltura e Metro-B
EUR Magliana,passando per lo svincolo Tintoretto/Laurentina,
realizzando la strategica connessione con la Metro-B/Rm-Lido;
2. una seconda soluzione, centralissima, in cui la linea aerea monorotaia
percorrerebbe il braccio Sud-Est della futura arteria di PRG
dall’intersezione con Via Grottaperfetta fino a Via Vigna Murata e poi,
seguendo questa, alla Staz.Metro-B L
aurentina; sarebbe auspicabile, per evitare agli utenti diretti al centro-EUR un trasbordo per una sola
fermata, un prolungamento per Viale dell’Aeronautica (anche qui passando in quota nello spartitraffico), inserendosi, sempre in quota, sui
giardini del Laghetto (Viale America) fino alla Stazione Metro-B
Enrico Fermi
Le principali stazioni lungo il tracciato (fig. 66) potrebbero essere le seguenti (sono distinte
dalll'apice P le stazioni con parcheggi di scambio esistenti o da costruire):
1. Nodo P.te Mammolo
(Metro-B, bus ATAC, autolinee di Tivoli, ecc.)
2. Bardanzellu
3. Vanzetti
4. Staz. “P. Togliatti” (linea “FR 2” Roma Tiburtina-Tivoli)
5. Prenestina
P
6. Molfetta
7. Platani
8. Casilina
P (Metro-C Parco Centocelle)
9. Romanisti
10. Papiria
11. Publicio
12. Cinecittà-Subaugusta
P (Metro-A)
13. Lemonia
14. Parco degli Acquedotti (archeo-Stazione)
15. Parco Appia Antica (archeo-Stazione)
16. Grottaperfetta
17. Tintoretto
P (in alternativa, 2^ soluzione: 17 bis. Vigna Murata)
18. P.le Agricoltura
P ( id. ,, ,, : 18 bis. Laurentina Metro-BP)
19. EUR Magliana (Metro B
P - RomaLido) (id. ,, : 19 bis. Fermi Metro-BP -V.le America)
La linea, i cui numerosi vantaggi della tratta centrale (fig. 68) sono stati già riassunti, si presterebbe ad essere prolungata ai due estremi di Monte Sacro e Magliana
-a Nord ( verso Monte Sacro (con possibile tracciato “aereo”lungo il Parco Aniene da P.te Mammolo a Via di Monte Sacro e Piazza Menenio Agrippa, fig. 67), con le seguenti ulteriori stazioni: (P.te
Mammolo); Messi d’Oro; Forte Pietralata; Monte Nevoso-Acqua
Sacra; Monte Sacro/Menenio Agrippa;
-a Sud-Ovest (fig. 70), da Staz. Metro-B EUR Magliana, superamentto
del Tevere in quota, Q.re Magliana, 3^ Università, con le seguenti ulteriori stazioni:
EUR Magliana (Metro-B - RomaLido); Pian Due Torri/Staz.FS-Villa Bonelli; Università Roma3; P.te Marconi/Metro-D.
Il prolungamento sud-ovest in zona Magliana potrebbe sostituire il trattoP.te Marconi-EUR della futura linea D, per la quale si risparmierebbero ben
due sottoattraversamenti metro del Tevere, di alto costo (e di frequentazione
limitata per una metro, non congruente con un idoneo rapporto
costi/benefici), mentre nettamente minore sarebbe la spesa per gli
attraversamenti “aerei” della monorotaia.
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