Si conclude la pubblicazione dello studio eleborato dall'Ordine
degli Ingegneri di Roma nel 2006 di una proposta di mobilità su
monorotaia a Roma.
Le considerazioni riportate nello studio, che hanno solo la valenza di mera indicazione di un sistema modale alternativo, pongono in luce la fattibilità e la convenienza, per migliorare la mobilità a Roma, per lo sviluppo di un sistema ultramoderno di trasporto locale, di capacità intermedia fra i bus e le metropolitane, e di costo molto inferiore a queste,con la prerogativa di essere svincolato dal traffico di superficie, con un comfort superiore grazie alla maggiore densità di posti a sedere rispetto ad altri mezzi pubblici, e di consentire un impatto ambientale quasi sempre sostenibile, perfino in zone di alto pregio storico-paesistico come i parchi archeologici.
Peccato che questo studio sia rimasto, dimenticato ,nei cassetti polverosi di qualche Dipartimento al Comune di Roma!!!
Domenico Fischetto
LINEA CIRCOLARE OSTIA-INFERNETTO-ACILIAFIUMICINO-OSTIA
Fra le ulteriori linee monorotaia proponibili, si è analizzato un collegamento
circolare tra le varie località poste fra Roma ed il litorale, con il seguente
tracciato (v. fig. 71) da considerare di larga massima:
1. Ostia (staz. metro Lido-Nord)
2. Via C. Colombo/Casal Palocco
3. Infernetto
4. Acilia/Axa
5. Acilia-Staz.metro
6. Dragoncello
7. Ponte Galeria/Fiera di Roma/Staz. FR1
8. Parco Leonardo
9. Aeroporto L.da Vinci
10. Fiumicino centro
11. Fiumicino darsena
12. Isola Sacra
13. Idroscalo/Porto Turistico
14. Ostia (staz.metro Lido-Nord).
Fig. 71 - Linea Circolare Ostia - Fiumicino - Ostia
Le caratteristiche trasportistiche sono riassumibili nei seguenti principali
punti:
Sistemi di Trasporto Pubblico su Monorotaia – Una proposta per Roma 94
Commissione Trasporti – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
•
Adduzione, dai popolosi comprensori attraversati, verso le linee di
trasporto radiali su ferro (Metro Roma-Lido e FR1 Fiumicino-Roma-
Orte);
•
Adduzione diretta dai medesimi comprensori al polo aeroportuale
Leonardo da Vinci, al polo portuale di Fiumicino-darsena, alla nuova
Fiera di Roma, all’Idroscalo (nuovo porto Turistico);
•
Accesso ai suddetti poli da altre zone di Roma, con interscambio con la
FR1 alla Staz. Fiera di Roma, e con interscambio con la linea Roma-
Lido ad Acilia-Stazione o alla Staz. Lido-Nord.
La convenienza ad impiegare un sistema di trasporto su monorotaia
nell’area individuata è sintetizzata nei seguenti punti:
•
potenzialità richiesta intermedia fra le linee metro e bus, che consente
(anche qui, come nel caso precedente) di evitare sovradimensionamenti
(nel caso di linea metro) o sottodimensionamenti (nel caso di bus);
•
assenza di interferenze con la viabilità presente nella zona, e nel forte
depotenziamento delle arterie principali, Via C. Colombo, Via del Mare
e la trasversale Via di Acilia;
•
minori costi per l’alternativa alle due opere di attraversamento del
Tevere
, che sarebbero, se in sotterranea, di costo iperbolico, seppure
fattibili, data la difficile situazione geotecnica in prossimità della foce;
•
impatto visivo-ambientale sostenibile nelle cospicue aree residenziali e
verdi.
6.4 LINEA TOR BELLA MONACA-CIAMPINO
Una notevole importanza assume una linea monorotaia fra il Q.re Tor Bella
Monaca, passando per il polo universitario-ospedaliero di Tor Vergata, fino
al polo trasportuale-residenziale di Ciampino (v. fig. 72), collegandoli sia al
terminale della linea Metro-A (eventualmente spostato esternamente
all’anello GRA), che alla linea Metro-C (staz. Torre Gaia). Le principali
stazioni lungo tale tracciato potrebbero essere le seguenti (anche qui sono
distinte dall’apice
P le stazioni con parcheggi di scambio esistenti o da
costruire):
1. V.le Tor Bella Monaca
P- Anderloni - Archeologia
2. V.le Tor Bella Monaca - Cambellotti - Chiesa
3. V.le Tor Bella Monaca - Via Quaglia
4. Torre Gaia
P (staz. Metro-C Via Casilina)
5. Policlinico Tor Vergata
P (V.le Oxford)
6. Centralità La Romanina (Via Alimena)
7. Metro-A (Staz. prolungamento P.te Linari)
P
8. Settemetri
9. Staz. FS Ciampino
P
10. Aeroporto Ciampino
P
Nella proposta è considerato attuato il prolungamento della linea Metro-A,
da più parti richiesto, dalla Staz. Anagnina fino almeno all’altezza di P.te
Linari, per far superare il punto focale delle congestioni costituito dallo
svincolo GRA-Tuscolana-Anagnina. Tale collegamento eviterebbe la
costruzione della diramazione della Metro-C, denominata “tratta T6B” da
Torre Angela a Tor Vergata, per considerazioni analoghe a quelle fatte sulla
diramazione C1 (frequentazione che sarebbe una frazione di quella
consentita dalla linea C, insufficiente rapporto benefici/costi).
Sistemi di Trasporto Pubblico su Monorotaia – Una proposta per Roma 96
Commissione Trasporti – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
Emerge invece la
convenienza della soluzione monorotaia, sia per la
potenzialità, più vicina al carico di utenti prevedibile, sia per la possibilità di
inserimento senza interferenze nella viabilità ivi esistente, sia per l’impatto
senz’altro sostenibile dalla monorotaia,particolarmente nelle zone di Tor
Bella Monaca e del campus universitario-ospedaliero di Tor Vergata.
6.5 LINEA PIAZZA MANCINI – CASSIA – LA GIUSTINIANA
Anche il presente tracciato ricopre una notevole importanza per l’area Nord
, collegando il nodo di Piazza Mancini con la stazione della linea
FR3 (staz. La Giustiniana).
Le principali stazioni potrebbero essere le seguenti:
1. Piazza Mancini
2. Lungotevere Thaon di Revel
3. Lungotevere Salvo d’Acquisto
4. Nuovo Ponte sul Tevere parallelo a Ponte Flaminio
5. Corso Francia
6. Via di Vigna Stelluti
7. Via Cassia Vecchia/Cortina d’Ampezzo
8. Via Cassia - Ospedale S. Pietro
9. Via Cassia - Grottarossa
10. Via Cassia - La Giustiniana.
Trattasi di un itinerario che ha
notevoli generatori di domanda:
•
quartiere Flaminio ad alta densità abitativa residenziale ad elevata
qualità edilizia;
•
quartiere di Corso Francia e di Vigna Stelluti anch’esso ad alta densità
abitativa residenziale ad elevata qualità edilizia;
•
quartieri di via Cassia , di via San Godenzo e di Tomba di Nerone a
media densita’ abitativa e ad elevata qualita’ edilizia:
Il suddetto itinerario presenta notevoli attrattori di domanda costituiti dalla
notevole densita’ di esercizi commerciali nei quartieri Francia e Vigna
Stelluti e nel quartiere Tomba di Nerone. dalla presenza dell’ Ospedale Villa
San Pietro Fatebenefratelli sulla via Cassia
Rispetto ad altri sistemi convenzionali di trasporto collettivo, la scelta della
monorotaia e’ stata privilegiata per le sue peculiari caratteristiche di sistema
di trasporto sopraelevato, che non interferisce con la viabilità ed il traffico
esistente.
Inoltre ha un ingombro trasversale limitato che si presta in modo particolare
ad essere realizzato in zone caratterizzate da viabilità stretta e tortuosa, a
capacità residuale limitata, come quelle tipiche della via Cassia.
L’ipotesi del capolinea a Piazza Mancini e’ sostenuta dall’essere lo stesso
uno dei nodi di scambio del trasporto collettivo piu’ importanti del
quadrante nord ovest della citta’ di roma, in quanto in esso fanno capolinea
ad oggi una linea tramviaria e ben tredici linee di autobus.
L’ ipotesi dell’altro capolinea di La Giustiniana e’ sostenuta dal fatto che
esso rappresenta un nodo di interscambio modale gomma-ferro (linea
ferroviaria locale FR3 e nove linee di autobus).
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