18 settembre 2015

IL SISTEMA DI MOBILITA' A ROMA SU MONOROTAIA : LE LINEE 1. OSTIA-INFERNETTO-ACILIA FIUMICINO-OSTIA 2.TOR BELLA MONACA-CIAMPINO 3.PIAZZA MANCINI-CASSIA-GIUSTINIANA





 
Si conclude la pubblicazione dello studio eleborato dall'Ordine
degli Ingegneri di Roma nel 2006 di una proposta di mobilità su
monorotaia a Roma.
 


Le considerazioni  riportate nello studio, che hanno solo la valenza di mera indicazione di un sistema modale alternativo, pongono in luce la fattibilità e la convenienza, per migliorare la mobilità a Roma, per lo sviluppo di un sistema ultramoderno di trasporto locale, di capacità intermedia fra i bus e le metropolitane, e di costo molto inferiore a queste,con la prerogativa di essere svincolato dal traffico di superficie, con un comfort superiore grazie alla maggiore densità di posti a sedere rispetto ad altri mezzi pubblici, e di consentire un impatto ambientale quasi sempre sostenibile, perfino in zone di alto pregio storico-paesistico come i parchi archeologici.
 
Peccato che questo studio sia rimasto, dimenticato ,nei cassetti polverosi di qualche Dipartimento al Comune di Roma!!!
 
Domenico Fischetto














LINEA CIRCOLARE OSTIA-INFERNETTO-ACILIAFIUMICINO-OSTIA




Fra le ulteriori linee monorotaia proponibili, si è analizzato un collegamento

circolare tra le varie località poste fra Roma ed il litorale, con il seguente

tracciato (v. fig. 71) da considerare di larga massima:

1. Ostia (staz. metro Lido-Nord)

2. Via C. Colombo/Casal Palocco

3. Infernetto

4. Acilia/Axa

5. Acilia-Staz.metro

6. Dragoncello

7. Ponte Galeria/Fiera di Roma/Staz. FR1

8. Parco Leonardo

9. Aeroporto L.da Vinci

10. Fiumicino centro

11. Fiumicino darsena

12. Isola Sacra

13. Idroscalo/Porto Turistico

14. Ostia (staz.metro Lido-Nord).





Fig. 71 - Linea Circolare Ostia - Fiumicino - Ostia




Le caratteristiche trasportistiche sono riassumibili nei seguenti principali

punti:




Sistemi di Trasporto Pubblico su Monorotaia – Una proposta per Roma 94

Commissione Trasporti – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma





Adduzione, dai popolosi comprensori attraversati, verso le linee di




trasporto radiali su ferro (Metro Roma-Lido e FR1 Fiumicino-Roma-

Orte);





Adduzione diretta dai medesimi comprensori al polo aeroportuale




Leonardo da Vinci, al polo portuale di Fiumicino-darsena, alla nuova

Fiera di Roma, all’Idroscalo (nuovo porto Turistico);





Accesso ai suddetti poli da altre zone di Roma, con interscambio con la




FR1 alla Staz. Fiera di Roma, e con interscambio con la linea Roma-

Lido ad Acilia-Stazione o alla Staz. Lido-Nord.

La convenienza ad impiegare un sistema di trasporto su monorotaia

nell’area individuata è sintetizzata nei seguenti punti:





potenzialità richiesta intermedia fra le linee metro e bus, che consente




(anche qui, come nel caso precedente) di evitare sovradimensionamenti

(nel caso di linea metro) o sottodimensionamenti (nel caso di bus);





assenza di interferenze con la viabilità presente nella zona, e nel forte




depotenziamento delle arterie principali, Via C. Colombo, Via del Mare

e la trasversale Via di Acilia;





minori costi per l’alternativa alle due opere di attraversamento del




Tevere


, che sarebbero, se in sotterranea, di costo iperbolico, seppure




fattibili, data la difficile situazione geotecnica in prossimità della foce;





impatto visivo-ambientale sostenibile nelle cospicue aree residenziali e




verdi.





6.4 LINEA TOR BELLA MONACA-CIAMPINO




Una notevole importanza assume una linea monorotaia fra il Q.re Tor Bella

Monaca, passando per il polo universitario-ospedaliero di Tor Vergata, fino

al polo trasportuale-residenziale di Ciampino (v. fig. 72), collegandoli sia al

terminale della linea Metro-A (eventualmente spostato esternamente

all’anello GRA), che alla linea Metro-C (staz. Torre Gaia). Le principali

stazioni lungo tale tracciato potrebbero essere le seguenti (anche qui sono

distinte dall’apice

P le stazioni con parcheggi di scambio esistenti o da




costruire):

1. V.le Tor Bella Monaca

P- Anderloni - Archeologia




2. V.le Tor Bella Monaca - Cambellotti - Chiesa

3. V.le Tor Bella Monaca - Via Quaglia

4. Torre Gaia

P (staz. Metro-C Via Casilina)




5. Policlinico Tor Vergata

P (V.le Oxford)




6. Centralità La Romanina (Via Alimena)

7. Metro-A (Staz. prolungamento P.te Linari)

P




8. Settemetri

9. Staz. FS Ciampino

P




10. Aeroporto Ciampino

P




Nella proposta è considerato attuato il prolungamento della linea Metro-A,

da più parti richiesto, dalla Staz. Anagnina fino almeno all’altezza di P.te

Linari, per far superare il punto focale delle congestioni costituito dallo

svincolo GRA-Tuscolana-Anagnina. Tale collegamento eviterebbe la

costruzione della diramazione della Metro-C, denominata “tratta T6B” da

Torre Angela a Tor Vergata, per considerazioni analoghe a quelle fatte sulla

diramazione C1 (frequentazione che sarebbe una frazione di quella

consentita dalla linea C, insufficiente rapporto benefici/costi).




Sistemi di Trasporto Pubblico su Monorotaia – Una proposta per Roma 96

Commissione Trasporti – Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
 


Emerge invece la

convenienza della soluzione monorotaia, sia per la




potenzialità, più vicina al carico di utenti prevedibile, sia per la possibilità di

inserimento senza interferenze nella viabilità ivi esistente, sia per l’impatto

senz’altro sostenibile dalla monorotaia,particolarmente nelle zone di Tor

Bella Monaca e del campus universitario-ospedaliero di Tor Vergata.




6.5 LINEA PIAZZA MANCINI – CASSIA – LA GIUSTINIANA




Anche il presente tracciato ricopre una notevole importanza per l’area Nord

, collegando il nodo di Piazza Mancini con la stazione della linea

FR3 (staz. La Giustiniana).

Le principali stazioni potrebbero essere le seguenti:

1. Piazza Mancini

2. Lungotevere Thaon di Revel

3. Lungotevere Salvo d’Acquisto

4. Nuovo Ponte sul Tevere parallelo a Ponte Flaminio

5. Corso Francia

6. Via di Vigna Stelluti

7. Via Cassia Vecchia/Cortina d’Ampezzo

8. Via Cassia - Ospedale S. Pietro

9. Via Cassia - Grottarossa

10. Via Cassia - La Giustiniana.




Trattasi di un itinerario che ha


notevoli generatori di domanda:





quartiere Flaminio ad alta densità abitativa residenziale ad elevata




qualità edilizia;





quartiere di Corso Francia e di Vigna Stelluti anch’esso ad alta densità




abitativa residenziale ad elevata qualità edilizia;





quartieri di via Cassia , di via San Godenzo e di Tomba di Nerone a




media densita’ abitativa e ad elevata qualita’ edilizia:

Il suddetto itinerario presenta notevoli attrattori di domanda costituiti dalla

notevole densita’ di esercizi commerciali nei quartieri Francia e Vigna

Stelluti e nel quartiere Tomba di Nerone. dalla presenza dell’ Ospedale Villa

San Pietro Fatebenefratelli sulla via Cassia

Rispetto ad altri sistemi convenzionali di trasporto collettivo, la scelta della

monorotaia e’ stata privilegiata per le sue peculiari caratteristiche di sistema

di trasporto sopraelevato, che non interferisce con la viabilità ed il traffico

esistente.

Inoltre ha un ingombro trasversale limitato che si presta in modo particolare

ad essere realizzato in zone caratterizzate da viabilità stretta e tortuosa, a

capacità residuale limitata, come quelle tipiche della via Cassia.

L’ipotesi del capolinea a Piazza Mancini e’ sostenuta dall’essere lo stesso

uno dei nodi di scambio del trasporto collettivo piu’ importanti del

quadrante nord ovest della citta’ di roma, in quanto in esso fanno capolinea

ad oggi una linea tramviaria e ben tredici linee di autobus.

L’ ipotesi dell’altro capolinea di La Giustiniana e’ sostenuta dal fatto che

esso rappresenta un nodo di interscambio modale gomma-ferro (linea

ferroviaria locale FR3 e nove linee di autobus).







 








 
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