27 novembre 2015

LABORATORIO POLITICA TRASPARENTE:COME FUNZIONA IL PD,1 DICEMBRE

  L'operazione trasparenza continua:il 1 dicembre alla Città dell'Altra Economia saranno ospiti del Laboratorio per una Politica Trasparente e Democratica due dirigenti PD di calibro,Fabrizio Barca e Matteo Orfini.Spiegheranno ad una platea non certo addomesticata ed acquiescente come funziona il PD e sicuramente non si sottrarranno a domande "indiscrete" sul caso Marino.Ad onor del vero Tre Righe ha pubblicato un post di Orfini che su questo caso   spiega la sua posizione ma con qualche dubblio ed ombra.Fabrizio Barca autore del famoso dossier su i circoli romani del PD forse spiegherà cosa vuol fare da grande,essendo sicuramente tra i dirigenti PD quello più apprezzato per rigore morale,serietà e preparazione.Possibilità più unica che rara:i cittadini avranno la possibilità di inviare domande ed inteventi.

Una piccola nota di plauso all'organizzazione che rivela parecchia esperienza sugli argomenti trattati e sui personaggi invitati,nonchè un sapiente e navigato modo pratico di procedere e di relazionarsi sia con  la platea che con gli  "attori" che vanno in scena,non lasciando spazio a blandizie ed inutili perdite di tempo ma andando direttamente al cuore del problema.

D.F.

Laboratorio Politica Trasparente: come funziona il PD, 1 dicembre

locandina incontri partiti
Il 1 dicembre alle ore 16.30 presso la Città dell’Altra Economia , il Laboratorio per la Politica trasparente e democratica incontra il Partito Democratico, con la partecipazione di Fabrizio Barca e Matteo Orfini.
Lo scopo non è quello di discutere  di programmi per Roma, né di avanzare proposte ai futuri candidati. La nostra è un’ “operazione trasparenza”,  per  far conoscere ai cittadini, al di là della propaganda elettorale che presto sommergerà ogni dibattito e ogni memoria, come funzionano davvero i vari partiti, soprattutto rispetto al confronto democratico che dovrebbe essere alla base della scelta dei candidati. E ai responsabili dei partiti non chiederemo  i soliti impegni del “dopo voto” – le strade dell’inferno sono lastricate di buoni programmi elettorali – ma di applicare, fin dal primo giorno  e per tutta la campagna elettorale, regole precise, in grado di garantire un vero rinnovamento della classe politica della Capitale.
Classe politica che, per i partiti  tradizionali,  ha dimostrato da tempo tutti i suoi limiti, culminati nel coinvolgimento di molti suoi esponenti nelle inchieste giudiziarie. Ma pensiamo che  anche   le nuove realtà che si sono affacciate da pochi anni  sulla scena romana debbano  offrire  ai cittadini elettori garanzie sui propri valori  e sulle modalità  con  cui intendono farsi espressione della propria base  e dei  territori.
E il nostro obiettivo finale è quello di riportare i cittadini a ragionare di  politica, a non lasciarsi sopraffare  dal disinteresse e dal senso di impotenza che scivola verso l’astensionismo, e  a compiere  scelte consapevoli, magari unendosi a noi nel chiedere ai propri partiti di riferimento di  aprire una nuova stagione politica, che scelga  la centralità  dell’interesse collettivo e non, come le cronache spesso ci hanno tristemente confermato, gli  affari, la corruzione, le mafie.
A breve la scaletta dell’incontro.
MANDATE LE DOMANDE
I frequentatori delle iniziative come la nostra lo sanno bene: le domande del pubblico spesso  sono domande retoriche – con una premessa che è praticamente  un intervento –  se non  interventi veri e propri, che sottraggono  spazio alle altre domande e soprattutto alle risposte. Per questo, per utilizzare al meglio il poco tempo che abbiamo a disposizione per affrontare temi piuttosto complessi, abbiamo deciso di chiedere a chi è interessato di inviarci le domande per email o – nel corso dell’incontro – con un sms al numero che sarà comunicato (domande concise). Sarà nostra cura raggrupparle e inserirle nei punti della scaletta e proporle ai relatori. Siamo comunque a disposizione per pubblicare già da ora sul nostro sito contributi più articolati che ci verranno inviati sui temi dell’incontro. Scrivere a laboratoriocarteinregola@gmail. com OGGETTO: domanda (o contributo) INCONTRO PD (indicando Nome Cognome e possibilmente un recapito telefonico)
#Peruna Politica TrasparenteDemocratica Tutto quello che gli elettori non sanno e non hanno mai osato chiedere

Nessun commento:

Posta un commento