25 novembre 2015

UN ESEMPIO DI PARTECIPAZIONE ATTIVA:IL CASO DEL LABORATORIO CAVALLEGGERI ALL'AURELIO

Pubblichiamo la relazione sull'incontro tenutosi il 23 novembre presso il Laboratorio di quartiere Cavalleggeri,che si riunisce in un'aula nella scuola 2 ottobre e si incontra tutti i lunedì pomeriggio,predisposta dal vicepresidente del XIII Roma Aurelio Stefano Zuppello.
Un esempio di partecipazione attiva dei cittadini alla vita del proprio quartiere che un'amministrazione attenta "usa"per governare meglio e risolvere insieme i problemi.
Un esempio per molti degli altri Municipi,dove spesso vige il centralismo dirigista.
D.F.


                                                         Bandiera ufficiale




Al Comitato di Quartiere “Laboratorio Cavalleggeri”
Bruno Cupioli
Giorgio De Santis


OGGETTO: Incontro del 23.11.2015. Relazione.

Con riferimento al nostro incontro indicato in oggetto, di cui ringrazio nuovamente per l’invito, invio un promemoria delle tematiche affrontate e delle criticità emerse nell’incontro stesso nonché le relative azioni intraprese o che devono essere avviate.
A tal proposito, qualora il prospetto sotto riportato fosse incompleto, o se riteniate ci siano altre criticità da inserire, vi chiedo di comunicarmelo al più presto.

CANTIERE VIA DEL CROCEFISSO/VIA INNOCENZO III
-        inviata richiesta alla Direzione Tecnica del Municipio XIIII per chiedere la sospensione dell’Occupazione Suolo Pubblico del cantiere almeno durante l’anno giubilare e per sapere se ad oggi sono state pagate i dovuti tributi. (lettera consegnata brevi mano il 23.11.15 prot. cs/98333/2015)
-       Richiesto all’Avvocatura al Dipartimento PAU e al Commissario straordinario, se le richieste avanzate dalla Soc. Euro 2000 SrL di proroga del termine per la fine dei lavori ad ottobre 2018 sia legittima. (lettera consegnata brevi mano il 23.11.15 prot. cs/98)
Naturalmente vi terrò informati non appena riceverò notizie in merito.

LAVORI FINANZIATI PER IL GIUBILEO
-       Riqualificazione di Piazza della Stazione di S. Pietro, Via della Stazione di S. Pietro, Via Innocenzo III (progetto consegnato il 23 nov.);
-       Progetto: Riqualificazione Via delle Fornaci, Piazza di Porta Cavalleggeri;
-       Riqualificazione del percorso pedonale “B” Stazione San Pietro - San Pietro;
-       Riqualificazione del percorso pedonale “G” Largo Micara – San Pietro;

Tutti i progetti dovrebbero iniziare il 30 novembre e terminare entro il 31 gennaio 2016

AREA EX RISTORANTE GIARDINACCIO
Vi confermo che, come già comunicato durante l’incontro, nella riunione sul Tavolo Municipale sulla Sicurezza, è stata affrontata nuovamente la questione della messa in sicurezza del luogo. A seguito di quella riunione è stato deciso che preliminarmente la Polizia Locale farà un nuovo sopralluogo a cui seguirà celermente un incontro specifico con tutti gli uffici competenti e il Gabinetto del Commissario per coordinare gli interventi che si renderanno necessari.

MURA AURELIANE
Come già anticipato nella riunione del 23 novembre u.s., è stato richiesto un intervento per la messa in sicurezza presso il Ministero dei Beni Culturali e la Soprintendenza Capitolina. (nota prot. cs/97586). Inoltre è stato chiesto all’AMA un intervento di pulizia della Via delle Mura Aureliane (nota cs/97349)

            Inoltre, per le tematiche di seguito elencate il Municipio ha prodotto una serie di atti, (Memorie di Giunta e lettere specifiche), finalizzati alla soluzione delle varie questioni:
  1. Decoro Urbano e Rifiuti;
  2. Abusivismo commerciale: Occupazione suolo Pubblico maggiore rispetto a quello autorizzato nonché Attività Commerciali abusive (nota del 16.06.2015)
  3. Controllo del territorio: della Polizia Locale su pullman turistici e soste vietate;
  4. Divieto di penetrazione in citta dei Bus turistici (ad esclusione di quelli adibiti ad trasporto esclusivo di persone diversamente abili) con conseguente potenziamento del trasporto su ferro Stazione Aurelia – Stazione San Pietro;
  5. Sicurezza: Presenza delle Forze dell’Ordine in strada e sulle attività ricettive;
  6. Via Gregorio VII: corsia preferenziale in stato di massimo degrado (nota al SIMU prot. cs/93659)

Tutte le richieste sopra menzionate saranno sollecitate dal Presidente nell’incontro previsto con il sub commissario delegato a seguire il Municipio XIII.
Pertanto, nel rimanere a disposizione per eventuali integrazioni ed osservazioni che vorrete apportare alla presente relazione, vi comunico che vi terrò informati sulle novità ed evoluzioni di tutte le questioni trattate.
Cordiali saluti.

Il Vice Presidente
Stefano Zuppello

Nessun commento:

Posta un commento