2 novembre 2015

VILLA BLANC:CRONACA DI UN ABBATTIMENTO

Mentre la politica è impegnata con la tragicommedia di Marino e del PD romano,la Soprintendenza sembra aver cambiato mestiere ,i lavori a Villa Blanc procedono di gran lena e ora si è passato agli abbattimenti.


ATTO I

In data 28 ottobre ho segnalato con apposito modulo,protocollo n,33302, al Comando del II Gruppo dei Vigili Urbani con sede in via Goito quanto segue:
Il sottoscritto Domenico Fischetto,residente in ia Lanciani 24,segnala al Comando del II Gruppo dei VV.UU. quanto segue:
in data 27 ottobre 2015 verso le prime ore del mattino ho visto levarsi dall'interno del complesso di Villa Blanc(via Nomentana 216) una nuvola di polvere dopo un gran boato.Non potendomi accertare di persona di quanto successo,essendo proprietà privata,ma preoccupato per l'integrità della Villa e dei suoi edifici minori sottoposti a vincoli di varia natura ,
CHIEDE A QUESTO COMANDO
di effettuare un sopralluogo in loco per verificare quanto successo e tutelare il rispetto dei vincoli a cui la Villa nel suo complesso è sottoposta.
In fede
Domenico Fischetto



ATTO II

Un cittadino "curioso" ci scrive in data 30 ottobre quanto segue:

"Avendo oggi pomeriggio trovato il cancello di Villa Blanc invitante bello spalancato, sono tranquillamente entrato attraversandola in verticale e mi sono trovato con un edifico, posto a cento metri a sud della Villa principale totalmente demolito. E' circondato da tubature che si ergono in verticale, quindi immagino verrà ricostruito. Ma si può sapere se esiste qualche vincolo a non toccare lì dentro pietra degli edifici? Non è che il vento dell'azzeramento del Campidoglio e del Municipio ha messo le ali pure a chi si sente così incoraggiato ad allargare ad libitum il raggio dei lavori?
Una buona serata"
ATTO III
Questo è invece quanto precisa un cittadino " cartografo"

Questo è ciò che appare sicuramente prima del 17/7/2015 da Google Maps. Notate l’edificio indicato dalla freccia rossa e quello evidenziato dall’ovale verde:


Ora notate gli stessi edifici nell’immagine Google Earth del 17 Luglio scorso:




Quello nell’ovale verde è stato protetto da un tetto nuovo, l’altro indicato dalla freccia rossa è ancora diroccato alla data. Guardando queste immagini e leggendo quanto scrive il cittadino curioso, direi che potrebbe essere quello demolito.

Personalmente dalla mia visuale non riesco più a notarlo fra la vegetazione da tanto tempo. Infatti, mi ricordo di un crollo nello stesso edificio, una domenica mattina di qualche anno fa, antecedente ai lavori LUISS, con gran fragore di travi di legno, polverone ed un nugolo di uccelli in fuga che evidentemente lo abitavano.
ATTO IV

Si arrichisce il contributo ricevuto con l'intervento di una cittadina esperta d'arte che precisa:
Il villino, insieme alla villa e al parco, era sottoposto alla tutela del Ministero mediante il vincolo per l’interesse particolarmente importante, firmato dal ministro Ronchey con D.M. del 02/10/1992.
Ottenne la licenza alla costruzione nel 1926 unitamente ad altri due villini, su richiesta del barone Gian Alberto Blanc. E’ uguale, per tipologia di progetto, all’altro segnalato, nella mappa google, con il tetto rifatto.
Ecco il progetto del prospetto a 3 livelli:


  Si riporta la planimetria di progetto che, dal confronto con le immagini scaricate da google maps, appare essere stata rispettata.


Nessun commento:

Posta un commento