4 novembre 2015

VIA GLI AUTOBUS DAL PIAZZALE OVEST DELLA STAZIONE TIBURTINA

Non pochi problemi di inquinamento e traffico crea l'attuale piazzale Ovest della Stazione Tiburtina dove si attestano i capolinea degli autobus Cotral,delle linee su gomma nazionali ed internazionali.Un flusso continuo di veicoli e viaggiatori in un'area ristretta e già fortemente antropizzata.Dove ancora irrisolti rimangono i probemi legati alla viabilità,con la vecchia tangenziale ancora incombente e non abbattutta come era nelle previsioni e  nelle promesse (da marinaio) dei vari politici municipali e comunali che si sono succeduti in questi anni.Dove un angolo di verde ,parliamo dell'ex centro ittiogenico, prezioso per il quartiere rimane abbandonato e vissuto solo dai senza fissa dimora.Dove la piccola deliquenza scorrazza indisturbata e si apposta per aggredire la vittima di turno.Dove i residenti disperati e distrutti da cotanto squallore non sanno più a che santo votarsi
Quindi plaudiamo all'iniziativa di una sottoscrizione pubblica su change.org per lo spostamento del capolinea degli autobus nel  piazzale est sempre della stazione Tiburtina,molto più grande e più facilmente raggiungibile dell'attuale.
Ce la faranno i nostri eroi sottoscrittori ad ottenere una soluzione che la politica avrebbe dovuto fornire motu proprio senza l'intervento dei cittadini?Ci auguriamo proprio di si.
Intanto Tre Righe sottoscrive l'iniziativa ed invita anche i propri lettori a condividerla.
Raffaele Fischetto

change.org

Vogliamo il terminal dei bus extra-urbani nel nuovo piazzale della Stazione Tiburtina (lato Pietralata)

Chiediamo all' Amministrazione di Roma Capitale che il Terminal degli autobus extra-urbani sia collocato nel nuovo piazzale della stazione Tiburtina, lato Pietralata, recentemente reso accessibile pienamente.
Questa richiesta si colloca nell'ambito del riassetto del piazzale della Stazione Tiburtina in corso, ed è in linea con il piano regolatore attualmente in vigore, e quindi, anche per questo, da attuare.
I vantaggi sono molteplici:
- gli autobus provenienti da fuori Roma non indurrebbero maggior traffico nell'indirizzarsi verso il centro, per parcheggiare nell'attuale parcheggio del piazzale della Stazione Tiburtina (lato Ovest) , ma limiterebbero le loro corse, senza valcare la linea ferroviaria, fermandosi nel nuovo piazzale (lato Est)
- l'attuale piazzale, libero dalle attuali soste, potrà quindi essere degnamente riqualificato.
Si tenga conto che la previsione di milioni di pellegrini previsti per il prossimo Anno Santo non farà che aumentare questo traffico, sia per la stazione che per il terminal dei bus.
Questa importante occasione di accoglienza deve quindi spronare la reattività dell' Amministrazione in tal senso, per non correre il rischio di lasciare le cose come stanno, intasando completamente il nodo intorno alla stazione ed al piazzale attuale.

Si ringrazia Google per l'immagine aerea.
Lettera a
Amministrazione di ROMA Capitale
Vogliamo il terminal dei bus extra-urbani nel nuovo piazzale della Stazione Tiburtina (lato Pietralata)

2 commenti:

  1. Andrea Natoli04/11/15, 12:45

    Non so in quanti leggano questi commenti, ma voglio ricordare a tutti che 7 anni fa l'allora sindaco veltroni assicuro' -in una riunione in Campidoglio cui erano presenti oltre noi di Rinascita Tiburtina anche numerosi assessori, che lo spostamento era questione di poco: in specifico disse che i pullman della Cotral sarebbero stati destinati in un area gia' individuata sul raccordo anulare. Quanto alle promesse di abbattimento della tangenziale....lasciamo stare, ho perso il conto di quante volte ci e' stato detto che era questione di poco. Interessante il perdurare del silenzio e del degrado del centro Ittiogenico, il che rafforza le peggiori ipotesi sul destino di quell'area e sul degrado della ....politica.

    RispondiElimina
  2. Il lato Est della Stazione è pronto. Non può ospitare alcun autobus perché non ci sono spazi di manovra sufficienti. Inutile insistere, gli spazi sono quelli. Pensiamo invece ad abbattere i ponti davanti alla Stazione e alla risistemazione di Largo Mazzoni e del Piazzale della Stazione.

    RispondiElimina