4 dicembre 2015

APRE LA SALA DI LETTURA DEDICATA A ELISA SCALA, LA BAMBINA CHE AMAVA I LIBRI

 

  

Veduta del quartiere di Tor Bella Monaca

 

Dopo un anno di battaglia e 54mila firme raccolte, il centro antiviolenza di Tor Bella Monaca, in via Amico Aspertini 393,ha riaperto la struttura lo scorso febbraio, intitolata alla desaparecida argentina Marie Anne Erize. "Dopo lo sfratto dello scorso anno, sono lieta di annunciare che la nostra battaglia è finalmente vinta", aveva dichiarato  Stefania Catallo, presidente del centro che dal 2011 ha assistito migliaia di donne e persone in difficoltà.
Ripercorriamo in breve la vicenda.
Oltre un anno fa arrivò all'improvviso la chiusura. Il centro era infatti ospitato gratuitamente nei locali dell'associazione "Sirio87", ma poi vicende tra quest'ultima e i proprietari dei locali determinarono la sospensione delle attività a causa dello sfratto della "Sirio 87". Da quel momento un intero quartiere  mobilitò per la riapertura. La petizione sulla piattaforma online change. org raccolse decine di migliaia di firme in una manciata di giorni, e anche l'ex sindaco Marino si impegnò per una riapertura in tempi brevi.

Erize, a cui è intitolato il centro, è stata una modella argentina fortemente esposta in politica durante la "guerra sporca", che dal '76 al '79 vide la società civile opporsi ai militari capeggiati da Videla.

4 dic 2015 — Per Elisa
La biblioteca 'Marie Anne Erize' dedica una stanza alla piccola Elisa Scala'

Per Elisa. Non è solo il titolo della più famosa 'bagattelle' di Ludwig Van Beethoven, ed e' sotto questo titolo che si svolge 'iniziativa del centro antiviolenza di Tor bella monaca e della biblioteca 'Marie Anne Erize' organizzata per sabato 5 dicembre alle ore 15.30 presso la sede di via Amico Aspertini 393. Il pomeriggio vedrà inoltre la premiazione del concorso teatrale 'Donne di guerra' organizzato sempre dal centro. 'Abbiamo inteso intestare una sala della biblioteca alla piccola Elisa perché lei aveva da sempre un grandissimo amore per i libri - ha detto Stefania Catallo, presidente del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca - e ci è sembrata essere una continuazione del suo desiderio di avere una biblioteca con tanti libri a disposizione. Il nostro e solo un piccolo pensiero per lei e per tutte le belle qualità che aveva. Noi la vogliamo ricordare così tra Harry Potter e Geronimo Stilton, con i suoi personaggi preferiti, quelli delle favole e delle storie più belle. Ringrazio Giovanni Sabellico, l'artista che ci ha donato con la sua arte tutti i murales che abbelliscono il nostro centro'

Nessun commento:

Posta un commento