30 dicembre 2015

CREDERE IN BABBO NATALE:L'ALBERO DELLA TIBURTINA

L'albero di Natale che ogni anno viene installato dalle FS  nell'atrio della Nuova Stazione Tiburtina,Cavour, rappresenta per molti  l'albero dei sogni e.....della speranza.Sognare non costa nulla,libera l'anima e fa volare i cuori,non è censurabile ,non è perseguibile e soprattutto regala un attimo di felicita'.Come quell'attimo che è necessario per scrivere il proprio desiderio e lasciarlo appeso all'albero in attesa che Babbo Natale lo esaudisca .Quest'anno è un Natale di "guerra".La città sembra vuota, impaurita,triste,stretta dalla morsa palpabile dello smog e da quella subdola del terrorismo.Allora viene in soccorso Babbo Natale che ci regala la speranza di credere in un mondo migliore....... che non tarderà a venire.
 Leggiamo qui di seguito le impressioni di Giuseppe.
D.F.



                                       
         

Oggi avevo fretta di comprare un libro interessante e quindi  l'unica libreria raggiungibile in un orario impossibile rimaneva quella della stazione Tiburtina sempre aperta.
Arrivato nell'atrio immenso e attualmente militarizzato per il Giubileo  sono
rimasto affascinato dal grande albero di Natale che e' stato collocato  in un lato discreto dell'ingresso dello scalo ferroviario.


Non ti colpiscono le luci,gli addobbi o la sua altezza ma i messaggi scritti su biglietti grandi e piccoli,in italiano ed in varie altre lingue che si rivolgono a Babbo Natale.... Avete capito bene....a Babbo Natale !

L'ISIS.la crisi economica,lo smog.... e i romani e non solo scrivono a Babbo Natale!
La mia fretta e' sparita e sono rimasto a leggere due,dieci,cinquanta messaggi scritti su qualunque cosa offrisse una superfice libera dove poter scrivere e da appendere ai rami.
Richieste di esami da superare,di malati da guarire,di amori da trovare o da confermare,di richieste di posti di lavoro,di aiuti economici,biglietti sportivi,di speranza,di preghiera o di ringraziamento !


 
Piccole storie d'amore,di tragedie, di tradimenti,di gioia.
Non sono giovane ma alcuni messaggi mi hanno emozionato perche' riflettendo mi sono reso conto che gente di tutte le etnie,eta',uomini,donne e bambini....si sono fermati un attimo rallentanto i loro ritmi di movimento ,di lavoro...per scrivere poche righe su un foglietto per affidarle ad una cassetta della posta di Babbo Natale !
Si, se questa gente di Roma ,italiani e stranieri ,hanno ancora la capacita' di pensare positivo e di giocare anche se talvolta con la forza della disperazione, con Babbo Natale......bene allora possiamo stare tranquilli perche' il 2016 e forse il nostro futuro sono in buone mani e domani sara' un giorno migliore!
Grazie ,scusate e Buon Anno.
 Giuseppalfonso Mascolo






Nessun commento:

Posta un commento