29 settembre 2014

IMPRESSIONI DI SETTEMBRE:L'ARIA CHE TIRA PER VILLA BLANC



Ieri ,28 settembre ,si è svolta la manifestazione di strada promossa dall'associazione dei commercianti di Via Giorgi/Boldetti.Il Comitato Villa Blan era presente con un proprio gazebo .
Queste sono le impressioni ricavate da questa bellissima domenica da Gian Carlo Marchesini.
D.F.
                                                                     Via Giorgi

Ho trascorso buona parte della domenica al gazebo di Via Ignazio Giorgi dove, con gli amici del comitato, abbiamo spiegato ai cittadini, lì convenuti per la festa promossa dai commercianti, le buone ragioni, malgrado le orecchie da mercante di Comune e Luiss, a favore dell’apertura ai cittadini di Villa Blanc. Abbiamo parlato, mostrato, spiegato, discusso con persone scettiche e curiose, arrabbiate o fiduciose. Abbiamo raccolto fondi e firme grazie anche a qualche copia acqui...stata del libro che racconta la storia della Villa. Mi è rimasta impressa la nipotina di quattro anni di Gian Luca che, indaffarata come una piccola ape operosa, ha distribuito volantini ai passanti richiamandone l’attenzione con sorrisi e inchini. Quando si scopre che anche dai bambini possono venire esempi di civica educazione… E poi un signore elegante con al guinzaglio un cane che al mio invito a firmare è sbottato: ancora così, con le belle parole e i volantini voi sperate di risolvere il problema della Villa? Perché - gli ho risposto un po’ spiazzato - quale è il modo efficace che lei suggerisce? Entrando dentro e occupando - il signore elegante con cane ha risposto. Oppure buttandoci una bomba. Ciò detto, con un rapido dietro front, il signore sentenzioso se n’è andato.
Poi, alla fine della bella e proficua giornata, sorbendo per rilassarci un prosecco al bar, un’amica che bazzica le segrete stanze delle autorità mi ha confidato che i pubblici amministratori, dopo la sentenza del Consiglio di Stato avversa al Comune e al gestore per quel che di illegale hanno compiuto con il Punto Verde per l’Infanzia di Villa Massimo, per la fifa delle più che probabili conseguenze se la stanno facendo sotto. Tenendo conto anche dell’illegalità totale in cui versa il Punto Verde per l’Infanzia di Piazza Winckelmann - e chissà di quanti altri - si direbbe che, sia pure dopo anni, i nodi comincino a venire al pettine e si profili all’orizzonte una soluzione dei troppi abusi e una resa dei conti.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento