28 novembre 2014

E' LA TECNICA ,BELLEZZA


Una riflesione (amara?!) di Gian Carlo Marchesini


E’ la tecnica, bellezza.

Se il padrone della multinazionale che produce Eternit se ne frega che il suo prodotto avveleni e uccida migliaia di operai e cittadini, a lui basta arricchirsi:
 è la tecnica, bellezza.

Se si produce nel mondo cibo in quantità sufficiente a sfamare tutti gli esseri umani, ma si consente che vada sprecato in quantità colossali, perché così vuole il libero mercato, e se milioni di individui muoiono di fame:
 è la tecnica, bellezza.

Se si cava valore dal lavoro di milioni di schiavi e ce se ne appropria per arricchire smisuratamente pochi e portare alla povertà molti:
è la tecnica, bellezza.

Se si inquinano corsi d’acqua, mari e territori provocando morte e distruzione in misura crescente e irreversibile:
 è la tecnica, bellezza.

Se si producono armi sempre più potenti e forze militari attrezzate per occupare e sottomettere Paesi ricchi di materie prime massacrando chi si oppone:
 è la tecnica, bellezza.

Se ci si appropria del valore prodotto da capitale e lavoro in maniera predatoria e vampiresca portando l’umanità alla diseguaglianza e all’ingiustizia, e alla rovina il pianeta:
è la tecnica, bellezza.

Se si elegge a capo dell’Unione europea chi ha inventato procedure e alambicchi per evitare ai ricchi di rendere disponibili parte delle loro ricchezze, sottraendole al benessere di tutti:
è la tecnica, bellezza.


E questi sono commenti e risposte che questa rflessione ha sollecitato su fb



Carlo Alberto Rinolfi Stai scrivendo grazie a lei.stai mangiando e bevendo e dormendo grazie alla tecnica e hai smesso di zappare o di faticare grazie alle sue invenzioni .hai del tempo libero grazie alla lavatrice. No, non riesci a contrastarla dicendo che e' brutta e cattiva. Lei ti ha gia'stracciato. Se vuoi veramente andargli contro devi lottare contro ina fede piu' forte di quella cristiana o islamica . Piu' forte dell'ideilogia del capitalismo e delle sinistre di questo mondo. Devi andare contro l'evidenza materiale del suo DIVENIRE.devi contrastarla sul suo terreno che e' nato in Grecia 3000 anni fa. Ma fino a quando anche tu cerchi la crescita rimani intrappolato nella sua mrravigliosa follia.
·

  •  
    Gian Carlo Marchesini Evidentemente non sono riuscito a spiegarmi. Io non ce l'ho con la tecnica, non sono né reazionario né troglodita. Ce l'ho con chi ne esalta la potenza assoluta per occultare la legge del più forte, gli egoismi e la spartizione dei suoi frutti iniqua. Ma evidentemente dovrò migliorare la mia comunicazione. Pazienza, sarà per un'altra volta. Anche questo è unl difetto di tecnica, bellezza

  • Nessun commento:

    Posta un commento