Vogliamo dare credito a questo nuovo servizio tra la Polizia Municipale e i cittadini e ci auguriamo che possa veramente essere utile.Comunque non possiamo non rilevare che questo servizio segna anche la definitiva conferma dell'assenza dei vigili sul territorio.
Inizialmente era la funzione principale del corpo.Poi mano a mano le competenze sono cresciute e diversificate.La distribuzione del lavoro non rispecchia quasi mai gli organici effettivi a cui si somma poi una sindacalizzazione portata all'estremo di una vera e propria corporazione che rende difficile se non impossibile una trattativa che venga rispettata al 100% da tutto il corpo.Si aggiunge a questo lo strascico di polemiche seguite alla notte di Capodanno,dove il picco di assenteismo raggiunse il suo apice,segno di un malessere nei confronti di un corpo ritenuto estraneo al corpo,ci scusiamo per il bisticcio di parole.Ci riferiamo al comandante dei vigili voluto fortemente dal Sindaco e preso fuori dall'organico dei vigili di Roma,proprio per segnare una discontinuità verso uno status quo che ne aveva incancrenito apparentemente le funzioni e ne aveva minato la credibilità.Scelta azzardata ma anche coraggiosa del Sindaco che continua a suscitare polemiche e contestazioni,magari non ad alta voce ma in maniera più sottile e subdola, con,per esempio, un'applicazione letterale del regolamentto per l'espletamento di alcune funzioni e in pratica rallentandone gli effetti.Ora giunge questo filo diretto con i cittadini.Sarà efficace?Tre Righe si è già iscritta e ne verificherà gli effetti.Nell'articolo che segue ,abbiamo riportato il comunicato stampa del Comune e la pagina sempre dal sito del Comune di Roma in cui vengono spiegate le modalità per iscriversi .Invitiamo anche i nostri lettori a farlo e ad inviare segnalazioni:le occasioni non mancano certo!
Raffaele Fischetto
ioSegnalo, filo diretto con la Polizia Municipale
Roma, 7 maggio – Presentato nello spazio della "Casa della Città" di via della Moletta il nuovo servizio online per segnalare alla Polizia Locale di Roma Capitale problemi o disagi riscontrati dai cittadini sul territorio. Sono intervenuti il Comandante Generale Raffaele Clemente e la Vice Comandante Raffaella Modafferi, presenti il Vice Capo di Gabinetto, Rossella Matarazzo e l'Assessore a Roma produttiva e città metropolitana, Marta Leonori.
Dopo un periodo sperimentale ioSegnalo entrerà a regime e promette di diventare il canale di comunicazione privilegiato tra cittadini e vigili urbani. Il sistema è semplice: vi si accede dal sito istituzionale di Roma Capitale (per gli utenti identificati) e da dispositivo mobile. Poi si indicano le coordinate (via e numero civico) del luogo dove si riscontra il problema, si seleziona da un elenco predefinito di argomenti la tipologia e si aggiunge una breve descrizione del fatto ed eventuali fotografie.
Le segnalazioni sono immediatamente prese in carico, se rientrano in quelle classificate come prioritarie e necessitano di un intervento tempestivo. Le altre andranno a costituire un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale. L’utente di ioSegnalo, infine, può seguire da un’apposita sezione l’andamento e l’esito della segnalazione fatta
COME ISCRIVERSI AL SERVIZIO
Per l'iscrizione al servizio "Io Segnalo" bisogna andare sul sito del Comune di Roma www.comune.roma.it,cliccare sul banne di IO segnalo a destra della pagina e compare la pagina ch asgue con le istruzioni di com iscriversi
ioSegnalo consente di collaborare con la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, segnalando problemi o disagi nel territorio urbano, anche da dispositivo mobile.
Per accedere al servizio occorre identificarsi all'interno del portale di Roma Capitale; per interagire con il servizio ioSegnalo è necessario, inoltre, fornire il proprio numero di cellulare.
Per inserire una segnalazione, dopo essersi identificati, occorre:
-indicare i dati sul luogo (via e numero civico);
-selezionare il tipo di problema scegliendo uno dei motivi della segnalazione;
-fornire una breve descrizione;
-allegare eventuali foto.
Il servizio consente di verificare la presa in carico, lo stato di lavorazione e l’esito della segnalazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare:
- il Manuale Utente
- le Domande Frequenti:
FAQ (Frequently Asked Question) in italiano
FAQ (Frequently Asked Question) in inglese
Accedi al servizio ioSegnalo
Dopo un periodo sperimentale ioSegnalo entrerà a regime e promette di diventare il canale di comunicazione privilegiato tra cittadini e vigili urbani. Il sistema è semplice: vi si accede dal sito istituzionale di Roma Capitale (per gli utenti identificati) e da dispositivo mobile. Poi si indicano le coordinate (via e numero civico) del luogo dove si riscontra il problema, si seleziona da un elenco predefinito di argomenti la tipologia e si aggiunge una breve descrizione del fatto ed eventuali fotografie.
Le segnalazioni sono immediatamente prese in carico, se rientrano in quelle classificate come prioritarie e necessitano di un intervento tempestivo. Le altre andranno a costituire un utile supporto alla organizzazione e alla pianificazione delle attività operative della Polizia Locale. L’utente di ioSegnalo, infine, può seguire da un’apposita sezione l’andamento e l’esito della segnalazione fatta
COME ISCRIVERSI AL SERVIZIO
Per l'iscrizione al servizio "Io Segnalo" bisogna andare sul sito del Comune di Roma www.comune.roma.it,cliccare sul banne di IO segnalo a destra della pagina e compare la pagina ch asgue con le istruzioni di com iscriversi
ioSegnalo
ioSegnalo consente di collaborare con la Centrale Operativa del Corpo di Polizia Locale di Roma Capitale, segnalando problemi o disagi nel territorio urbano, anche da dispositivo mobile.
Per accedere al servizio occorre identificarsi all'interno del portale di Roma Capitale; per interagire con il servizio ioSegnalo è necessario, inoltre, fornire il proprio numero di cellulare.
Per inserire una segnalazione, dopo essersi identificati, occorre:
-indicare i dati sul luogo (via e numero civico);
-selezionare il tipo di problema scegliendo uno dei motivi della segnalazione;
-fornire una breve descrizione;
-allegare eventuali foto.
Il servizio consente di verificare la presa in carico, lo stato di lavorazione e l’esito della segnalazione.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare:
- il Manuale Utente
- le Domande Frequenti:
FAQ (Frequently Asked Question) in italiano
FAQ (Frequently Asked Question) in inglese
Accedi al servizio ioSegnalo
Nessun commento:
Posta un commento