Una a Piazza del Popolo della Lega Nord con i suoi alleati ,Fratelli d'Italia e frange dell'estrema destra eversiva e reazionaria, con la benedizione di Marina Le Pen in video messaggio(come si usa adesso),uniti dagli slogan contro Renzi e anche contro il povero Marino (ormai bersaglio comune) , dalle parole d'ordine contro l'Euro,l'Europa della finanza e della Merkel e contro la politica di accoglienza .
L'altra a Piazza Vittorio degli antifascisti e degli antagonisti,della Roma della Resistenza e dei democratici.Una giornata calda e appassionata se si guardano le due piazze,un test molto importante per il Governo perchè entrambe le piazze erano comunque unite idealmente dall'opposizione al Governo Renzi.
Ma mentre in quella della Lega questo aspetto era il protagonista della manifestazione,in quello di Piazza Vittorio era più sfumato e primeggiava quello dell'antifascismo e del rifiuto di ogni forma di razzismo,per il diritto alla casa e al salario minimo,favorevole all' accoglienza e all'integrazione.Un'altra prova generale della sinistra italiana alternativa di governo che ancora tarda a prendere corpo e sostanza mentre con questa ennesima prova ,che segue di qualche settimana la manifestazione in favore di Tsipras e della Grecia,dimostra di avere un'anima.
A ben guardare la seconda è stata comunque un assist involontario al Governo ,che secondo noi esce rafforzato da questa giornata,mentre i media nazionali bombardano di notizie positive sull'andamento della nostra situazione economica (spread sotto i 100 punti,segnali positivi da parte dell'ISTAT,intervista a Padoan su miglioramento anche infinitesimale del PIL)mentre invece il debito pubblico segna un ulteriore record (inferiore solo a quello greco e cipriota) e la disoccupazione ,in particolare quella giovanile,non accenna a diminuire,aspettando i salvifici effetti del Jobs act .
Riportiamo il commento di Marchesini sulla manifestazione di Piazza Vittorio e il video di reporter.it su quella di Piazza del Popolo.
Raffaele Fischetto
Allora, e concludendo: nelle strade e nelle piazze di Roma il corteo più grande e bello è stato ieri quello antileghista e antifascista.Senza alcun dubbio. Non ci sono stati incidenti o disordini di sorta. Ha dato bella prova di sè una grande forza di sinistra vera, popolare, combattiva e disciplinata. Chi si è dissociato ed è rimasto pavidamente rinchiuso a casa non è un antifascista. E' un uomo politicamente senza dignità. Un mezzo uomo, un ominicchio, un quaquaraquà.
Gian Carlo Marchesini
Gian Carlo Marchesini
Questo è invece il video della manifestazione leghista/fascista a Piazza del Popolo sempre del 28 febbraio 2015 (copiare il link sul banner del vostro pc)
Nessun commento:
Posta un commento