21 aprile 2015

RIPROGETTIAMO CAVALLEGGERI







RIPROGETTIAMO CAVALLEGGERI

 

Sabato 18 aprile il circolo SEL Cavalleggeri si è fatto promotore di un incontro tra abitanti di quartiere in Piazza Santa Maria delle Fornaci con lo slogan “Riprogettiamo Cavalleggeri. Per un cambiamento partecipato del quartiere”.

Da via delle Fornaci a via De Gasperi, da via dei Cavalleggeri a via della Stazione di S. Pietro non c'è strada che non sia occupata da veicoli in sosta selvaggia siano essi pullman, taxi, NCC, mezzi dell'Ama, automobili e motorini.

Ho scritto già in “Tre righe” sulla situazione di disagio e di degrado di questa zona cui rimando la lettura a http://trerighe.blogspot.it/2014/05/san-pietro-e-dintorni-come-si-snatura.html; credo pertanto, in accordo con le proposte dei compagni di SEL, che siano urgenti alcuni interventi di miglioramento dell’accessibilità e fruibilità del quartiere mediante alcuni interventi per la realizzazione:

1. un'isola pedonale a via di S. Maria alle Fornaci per una valorizzazione turistico-ambientale del quartiere anche alla luce dei reperti archeologici riemersi da poco e da rendere visibili;

2. un percorso pedonale (eventualmente attraverso una scala mobile come in altre città italiane Arezzo, Perugia, o soluzioni alternative) di collegamento con il Gianicolo che faciliti l'accesso a p.zza Garibaldi senza ricorrere all'uso dell'auto;

3. un nuovo piano di viabilità che preveda più vie d'accesso al quartiere a doppio senso e messa in sicurezza dei passaggi pedonali (come quello a via delle Fornaci per andare a Porta S. Pancrazio).

Con queste proposte, da integrarsi con la partecipazione e le idee dei cittadini, si potrà iniziare a definire un piano di sviluppo che consenta di:

a. far fronte all'impatto che avrà sul quartiere il Nuovo Giubileo;

b. godere di una vivibilità sostenibile e realizzare punti di aggregazione "socio-culturali" attualmente inesistenti per cittadini e studenti;

c. promuovere un rilancio economico delle attività commerciali.

L’obiettivo della riunione che ha raccolto vari suggerimenti dei cittadini – una sorta di community design – è chiedere alle Istituzioni Locali Municipio XIII, Roma Capitale e Regione Lazio di dare ascolto alle richieste degli abitanti per assicurare una qualità della vita sempre più rara a Roma e impossibile ottenere in prossimità del Vaticano.

Giro pertanto l'indirizzo e.mail del circolo dove è possibile inviare opinioni e proposte circolosel.cavalleggeri@gmail.com
 
Ghisi Grütter
 

Nessun commento:

Posta un commento