31 gennaio 2016

Recensione film:LA CORRISPONDENZA di Giuseppe Tornatore






LA CORRISPONDENZA

Soggetto, sceneggiatura e regia di Giuseppe Tornatore
Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko




La Corrispondenza è un film che apparentemente parla di una storia d’amore, ma, a mio avviso, è un film, sull’abbandono, sulla morte e sulla sua negazione, sul desiderio, sul senso del dominio, sulla seduzione, sulla nostalgia e sull’elaborazione del lutto.
È un film intenso e commovente con una splendida fotografia di Fabio Zamarion con notevoli ubicazioni scelte con cura: dalla Scozia minore a Edimburgo fino al lago di Orta in Piemonte. Borgoventoso sull’isola di San Giulio è il luogo del nido d’amore ma anche quello prescelto per morire.
Come il dialogo con le stelle e con gli astri del cosmo profondo è un dialogo con qualcosa che è già morto, ma la cui luce, la vita, continua a risplendere anche dopo il loro spegnimento, così mediante le tecnologie attuali un volto amato può sopravvivere per molto tempo dopo la sua dipartita. È proprio lo scienziato Ed Phoerum (il sempre impeccabile e affascinante Jeremy Irons) che essendo un astrofisico conosce bene il cielo, continua a circuire la sua amante Amy (la bellissima Olga Kurylenko che fa la stuntwoman per mantenersi) con regali, messaggi video, whatsapp, e.mail e lettere per posta non lasciandole né spazio né tempo per superare la perdita e per occuparsi più di se stessa. Il suo “dominio” lo esercita con garbo e con raffinatezza ma in modo inesorabile. S’intromette nella vita di Amy sia per aiutarla negli studi – lui è Professore alla Scuola di Fisica e Astronomia dell’Università di Edimburgo e lei è una sua laureanda fuori corso – sia per spronarla nella riappacificazione con la madre dopo la disgrazia della morte del padre. Anche se Ed agisce pensando all’amore, desideroso di aiutarla, la soffoca di attenzioni, così come fa per suo figlio minorenne – scoprirà lei in un errore di messaggi. È un professore che aiuta la sua studentessa spronandola e stimolandola nei suoi interessi (ma sono di lui o autenticamente di lei?). Così in modo un po’ paternalistico, anche grazie alla grande differenza di età la vuole proteggere dai dolori, dalla malattia e dalla morte.
Molto meno convincente nella storia è il rapporto che nasce tra lei e i due figli di Ed – la figlia Victoria è coetanea di Amy, anzi ha due anni di più – e la riconciliazione con sua madre come risultati di un’attività persuasiva del professore-scienziato. Il film è eccessivamente lungo (116 minuti) e, tutto sommato, una ventina di minuti in meno avrebbero giovato, un pò come fece lo stesso Tornatore che tagliò un pezzo a Il nuovo cinema Paradiso vincitore dell’Oscar 1989.
La musica sontuosa di sottofondo, discreta ma persistente proprio come è Ed, scritta da Ennio Moricone, accompagna tutte le immagini del film eccezion fatta per la canzone Enjoy the Silence dei Depeche Mode dove si ribadisce il fatto che le parole spesso fanno solo danno:  Words are unnecessary. They can only do harm.

  Ghisi Grütter

MORASSUT SI CANDIDA ALLE PRIMARIE DEL PD PER LA SCELTA DEL CANDIDATO SINDACO

 Finalmente Morassut ha fatto il grande annuncio:si candida alle primarie. Dopo aver smentito le voci che nei giorni scorsi si rincorrevano di una sua probabile corsa alle primarie del PD per la scelta del candidato Sindaco a Roma,oggi ,con questo  post  che riprendiamo dalla sua pagina fb, ha annunciato urbi et orbi la sua candidatura.Riconosciamo a Roberto una buona dose di coraggio e certamente renderà le primarie del PD un pò più movimentate e meno noiose  di quanto si prospettassero.Non certo da impensierire il cavallo piazzato vincente Giachetti, in corsa non per sua decisione personale ma del premier.E si sà che il premier non vuole essere smentito e quindi,figuriamoci,essere battuto.
Ma chi è Roberto Morassut?Roberto è un uomo di apparato come Giachetti,con la sola differenza che lui ha sempre militato nel PD, e tutte le sue precedenti declinazioni (PCI,PDS,DS). E' stato segretario della Federazione Romana (PDS) e segretario regionale,consigliere capitolino e soprattutto assessore . Porta infatti la sua firma il Nuovo Piano Regolatore di Roma licenziato dal Campidoglio nel 2008 prima della corsa solitaria dell'allora Sindaco,Veltroni,a Palazzo Chigi che consegnò l'Italia a Berlusconi e decretò la scomparsa delle formazioni di sinistra dal Parlamento. Ma questa è un'altra storia. Poi ,giustamente promosso dal partito,venne eletto al Parlamento. E qui   si è rifatta una "verginità",cercando di far dimenticare le sue responsabilità nella stesura del Nuovo Piano Regolatore. E' diventato persino autore di un paio di libercoli su Roma ,in cui spara sentenze e formule  su come Roma andrebbe governata.Peccato che quando c'era lui non si sia accorto di nulla.Capita :la miopia è una malattia diffusa.Poi uno si fà una bella operazione e guarisce. Dalla miopia capitolina al 10/10 di Monte Citorio. Miracolo della medicina?
Ora si tratta di raccattare le 2000 firme utili per presentare la candidatura alle primarie e crediamo proprio che non siano un problema (immaginiamo già che molti circoli PD siano stati preallertati).
Auguriamo a Roberto una buona campagna elettorale . Ma non si faccia troppe illusioni. Per assurdo  questa sua passata esperienza al Campidoglio gli si potrebbe ritorcere contro . 
Infatti, si sà, che a volte i Romani hanno una  buona memoria......
Domenico Fischetto

                                                               Roberto Morassut






dalla pagina fb di Roberto Morassut

Ci ho pensato molto, come si fa per le cose importanti e che non possono essere improvvisate: mi candido alle primarie per il Sindaco di Roma. Lo faccio per dare, in prima persona, un contributo alla rigenerazione della politica a Roma. Con i miei mezzi e le mie possibilità. E anche per salvare queste primarie, altrimenti a rischio. Mi sono reso conto, in questi giorni, che qualcosa o qualcuno mancava. E alla fine quel qualcuno ero io. Questo mi hanno detto tante singole persone e tante diverse realtà. Non sarò un avversario per Roberto Giachetti per il quale, come ho già detto nutro stima sincera. Sarò un competitore leale. Accolgo l'invito di quanti mi hanno chiesto un impegno diretto per sostenere idee per le quali mi sono speso e che, diversamente, avrei lasciato cadere. Lo faccio anche per aiutare, per quel che posso, le nostre forze a guardare avanti. Comunque vada avremo un candidato Sindaco che ce la metterà tutta. Spiegherò le ragioni di questa decisione lunedì 1 febbraio alle ore 12 presso via Pasquale II nel mercato di Primavalle, un quartiere di periferia che amo.















                                                                                            BED AND BREAKFAST “Villa Blanc
Il tuo B&B formato famiglia: discreto,economico,pulito
          Via: Rodolfo Lanciani n. 24, 00162 Roma
            tel.+39 068603901,+39 3355703763
        www.villablancbedandbreakfast.it  
Invia SMS

30 gennaio 2016

IL MOVIMENTO 5 STELLE:DALLA PROTESTA ALLA PROPOSTA


 Una riflessione che Rosario vuole condividere con noi .Leggiamolo




Dalla protesta alla proposta.   

Perché il M5S non riesce ad andare oltre una buona affermazione ottenuta grazie alle pubbliche denunce di accusa contro il malgoverno ?
Non c’è alcun dubbio che il M5S ha reso una grande servizio al Paese svelando pubblicamente tutto ciò che era ben noto privatamente; hanno avuto, e continuano ad avere, il coraggio civile della denuncia, ma è mancata loro quella coscienza civica in grado di dare forza al pensiero costruttivo; in pratica il transito dalla protesta e dalla denuncia alla proposta e alla concretezza delle idee.
In un mio articolo “La terza via” 
(http://www.welfarenetwork.it/il-punto-di-rosario-amico-roxas-la-terza-via-20151217/ )  ho manifestato l’apprezzamento delle scelte operate dal M5S in occasione  della votazione per completare il plenum della Consulta, dopo mesi di votazioni a vuoto, sotto il ricatto del solito Berlusconi che pretendeva infiltrare nella Consulta un suo fedele servitore.  In quella occasione il M5S operò una scelta di governo, contro il malgoverno imperante, inquinato dalla corruzione, sottomesso al volere di pochi, contro gli interessi dei molti.    Quella scelta determinante favorì l’elezione di personaggi al di sopra di ogni sospetto, mortificando il volere di chi avrebbe voluto servirsi della democrazia per imporre il suo volere,che poi coincide con il personale interesse.
I sondaggi premiarono quella scelta, fornendo al M5S una impennata di gradimento che fece tremare i polsi a molti. Ma finì lì, non ebbe una logica quanto produttiva prosecuzione, pur esigendo di proseguire il proprio cammino sulla scia  già collaudata.
Avendo scelto il ruolo di “cane da guardia” dell’attuale traballante democrazia, i dirigenti del Movimento avrebbero dovuto ascoltare il messaggio inequivocabile che saliva dal basso, chiedendo certezze e sollecitando  ruoli di governo. La concertazione fra le parti è l’anima della democrazia, che si materializza quando  nella ricerca di un compromesso  in grado di soddisfare le esigenze del “Bene Comune”, pur senza scendere a patti con la propria Coscienza.
Ora i sondaggi penalizzano il M5S, colpevole (questa volta condivido anch’io il termine) di avere aperta una porta e averla richiusa proprio quando i fatti avevano dimostrato la gran voglia del mondo democratico di certezze istituzionali e concretezze morali.

Rosario Amico Roxas








                                                                                                     BED AND BREAKFAST “Villa Blanc

Il tuo B&B formato famiglia: discreto,economico,pulito
          Via: Rodolfo Lanciani n. 24, 00162 Roma
            tel.+39 068603901,+39 3355703763
        www.villablancbedandbreakfast.it  
Invia SMS




29 gennaio 2016

Il Marnetto Quotidiano:MERCANTE

Quello di Marnetto è oggi  un intervento duro, ma ben motivato.

Dal TG di questa sera abbiamo appreso che Renzi ha prontamente pagato il suo debito di riconoscenza con un'infornata di sottosegretari di area centrista di cui sicuramente non avevamo bisogno.  Il Partito della Nazione avanza.
E' stato promosse viceministro anche Gennaro Migliore che da quando è passato al PD di è rifatto il guardaroba con giacche e cravatte di ordinanza

Il Marnetto Quotidiano  : Mercante

La logica del mercante è solo il profitto. E Renzi la segue con coerenza.

Quando il PD era di sinistra e lui sindaco di Firenze, non esitò ad andare ad Arcore per ottenere dei finanziamenti  per la sua città, dichiarando persino una profonda sintonia con il personaggio più eversivo della politica nazionale. Ora che ci sono in ballo commesse miliardarie con l'Iran, umilia l'Italia e la sua cultura con il burqa di compensato alle statue, con l'aggravante di dichiararsi ignaro e irresponsabile. Quando c'è da salvare la sua ministra Boschi - con i suoi bubboni e babbini  - accetta i voti determinanti del plurindagato Verdini e dei suoi accoliti.

Il mercante è fatto così, va al sodo. Alla faccia di chi si gingilla ancora con gli scrupoli della coerenza politica, la giustizia sociale, la dignità nazionale. 
Per il "nuovo" che avanza, tutto è negoziabile. Purché renda affari e voti.

Massimo Marnetto

www.libertaegiustizia.it



                                                                                                        BED AND BREAKFAST “Villa Blanc

               Il tuo B&B formato famiglia: discreto,economico,pulito
          Via: Rodolfo Lanciani n. 24, 00162 Roma
            tel.+39 068603901,+39 3355703763
        www.villablancbedandbreakfast.it

IN EDICOLA IL NUMERO DI GENNAIO 2016 DI TRE RIGHE

La Lupa Capitolina
Oggi, 29 gennaio,  è in distribuzione gratuita il numero di gennaio 2016 di "Tre Righe le notizie e i protagonisti" presso le seguenti edicole:

EDICOLE
Piazza Bologna
Largo Lanciani
Viale XXI Aprile/Nardini
Piazza Tommasini
Via Nomentana fronte S.Agnese
 Piazza Salerno
Piazza Istria
Viale Eritrea (Piazza Annibaliano)
Viale Libia (Piazza Emerenziana)
Viale Libia (Piazza Gimma)


                                                                                                                                                          BED AND BREAKFAST “Villa Blanc
               Il tuo B&B formato famiglia: discreto,economico,pulito
          Via: Rodolfo Lanciani n. 24, 00162 Roma
            tel.+39 068603901,+39 3355703763
        www.villablancbedandbreakfast.it  
Invia SMS
Aggiungi a Skype
È necessario il Credito SkypeGratuito via Skype