18 gennaio 2016

NO ALLE TRIVELLAZIONI PETROLIFERE NELL'ADRIATICO

Nel silenzio assordante dei media,oggi a Manfredonia si svolge una manifestazione contro le trivellazioni nel Mar Adriatico.
Sordo alle lamentele delle comunità locali  e dei governi regionali,il Governo continua nella sua perniciosa azione di voler autorizzare le ricerche petrolifere nel Mar Adriatico.Ci chiediamo se è lo stesso Governo che ha approvato il recente collegato ambientale alla legge di stabilità,che non abbiamo nascosto di aver accolto molte  richieste che  da anni venivano dal mondo ambientalista.Ci chiediamo dov'è Ermete Realacci, se è lo stesso Ministro Galletti a volere questo disastro annunciato sulle nostre coste o la ministra Guidi,oppure se è lo stesso Renzi ad aver imposto,come sempre,la linea.Sta di dì fatto che oggi 18 gennaio la manifestazione a Manfredonia contro questo provvedimento vedrà uniti tutti gli schieramenti politici e tutte le popolazioni locali con le relative amministrazioni.
Persino Federparchi  ,di cui pubblichiamo il comunicato stampa, vi ha aderito.
Anche Tre Righe aderisce all'iniziativa e idealmente è presente oggi a manifestare a Manfredonia,città della Capitanata  che si affaccia sulle bellissime isole Tremiti.
Domenico Fischetto


Il presidente Sammuri firma una dichiarazione con Lavarra (Federparchi Puglia) e Pecorella (Parco del Gargano)
Federparchi Europarc Italia, il coordinamento Federparchi Puglia e l’ente parco nazionale del Gargano esprimono piena solidarietà alla mobilitazione delle comunità locali delle isole tremiti contro l’autorizzazione del Ministero dello sviluppo economico alle ricerche petrolifere off shore. “Per l’ampiezza dell’area interessata dal decreto, per la distanza di pochi chilometri dai siti marini di interesse comunitario e dall’area marina protetta – commentano Giampiero Sammuri (presidente di Federparchi), Stefano Pecorella (presidente del Parco nazionale del Gargano) ed Enzo Lavarra (presidente  di Federparchi Puglia) - l’esecuzione di indagini geofisiche avrebbe effetti gravemente impattanti sull’ecosistema marino  e costiero. Non solo. Si rischia di compromettere quel progetto di sviluppo sostenibile che è in corso con il rilancio e la valorizzazione delle vocazioni storiche legate alle attività di pesca e all’offerta di turismo naturalistico. Per questo - e richiamando l’annullamento ad opera del Tar Lazio dei decreti autorizzativi  delle precedenti ricerche petrolifere - aderiamo con piena convinzione alla manifestazione di Manfredonia di lunedì 18 gennaio".

Nessun commento:

Posta un commento