28 gennaio 2016

UN PROCESSO PARTECIPATO PER I QUARTIERI PRATI E DELLA VITTORIA

 Riceviamo e volentieri pubblichiamo. A titolo di commento ,sarà che siamo alla vigilia delle primarie del PD e delle successive elezioni comunali,ma a Roma stiamo assistendo,e di questo ce ne congratuliamo, ad un fiorire di iniziative  sul territorio con protagonisti le associazioni e i comitati dei cittadini. Ha iniziato Koinè la settimana scorsa, ha continuato il laboratorio di quartiere di Cavalleggeri,e ora arriva questa iniziativa a Prati. Nel II continua poi  indomita la battaglia degli irriducibili contro la prepotenza LUISS davanti all'indifferenza se non alla complicità passiva delle isituzioni. Sappiamo inoltre che anche in altri municipi la partecipazione è in movimento,forse non molto organizzata,ma attiva e presente. Ci auguriamo solo che non sia un fuoco di paglia o peggio ancora un cavallo di Troia,dietro al quale si nascondono i soliti personaggi pelosi interessati a raccattare voti.  Anche se  questo pericolo esiste, confidiamo nella vigilanza delle associazioni e dei cittadini e siamo certi che comportamenti del genere verrano facilmente denunciati alla pubblica opinione.
D.F.

UN PROCESSO PARTECIPATO PER I QUARTIERI PRATI E DELLA VITTORIA
L'associazione PSP*, vincitrice dell’avviso pubblico Innovazione Sostantivo Femminile promosso dalla Regione Lazio, chiede la collaborazione dei cittadini, dei comitati e delle associazioni per svolgere un processo partecipativo dal titolo Racconti dal futuro: come immagini lo spazio pubblico del tuo quartiere?
L’associazione, nell’ambito del processo, sperimenterà un metodo innovativo di progettazione sostenibile e partecipata che utilizza anche una piattaforma web: tutti gli abitanti potranno dare il loro contributo sia tramite web sia in presenza.
Il metodo, una volta sperimentato, sarà trasferito a tutte le Amministrazioni interessate che potranno sperimentarlo a loro volta e applicarlo ai rispettivi contesti territoriali.

Nel processo partecipato gli abitanti potranno immaginare un futuro desiderabile per alcuni ambiti dei quartieri Prati e Della Vittoria e contribuire a delineare le strategie più valide e fattibili per migliorare la qualità della vita dei cittadini, dall’ambiente alla mobilità, dai servizi agli spazi pubblici.
I risultati del processo saranno consegnati al Municipio Roma 1, che ha dichiarato il suo interesse.

L'associazione PSP ha organizzato un incontro presso la sede di Circonvallazione  Trionfale 19 del Municipio Roma 1 (ex Municipio Roma 17), che avrà luogo il 4 febbraio alle ore 16. Durante l’incontro saranno illustrati in dettaglio gli obiettivi e le fasi del processo.
All’incontro sono invitati gli abitanti, i comitati e le assocIAZIONI.
Per ulteriori informazioni:   
Alessandro Giangrande (vice-presidente PSP)
e-mail: alessandro.giangrande@uniroma3.it         
cell.      335259220


* PSP è un’associazione culturale senza fini di lucro, con sede in via Dardanelli 37, che svolge attività, studi, ricerche e formazione nel campo della Progettazione Sostenibile Partecipata. L’associazione è stata tra i promotori del Coordinamento Cittadino Progetto Partecipato che si è battuto per conservare l’ex rimessa ATAC Vittoria di piazza Bainsizza come spazio pubblico.









 
                                                                                                                                                                                                                       BED AND BREAKFAST “Villa Blanc
               Il tuo B&B formato famiglia: discreto,economico,pulito
          Via: Rodolfo Lanciani n. 24, 00162 Roma
            tel.+39 068603901,+39 3355703763
        www.villablancbedandbreakfast.it

Nessun commento:

Posta un commento