22 febbraio 2016

SFIDIAMO I CANDIDATI SULLA TRASPARENZA

Infaticabili quelli di Carte in Regola.Dopo aver messo all'angolo tutti i partiti che si presenteranno alle prossime elezioni amministrative di Roma,ora alzano il tiro e chiamano tutti i candidati ad assumersi un impegno sulla trasparenza.Non abbiamo motivo di credere che tutti i candidati lo sottoscriveranno.Speriamo non con leggerezza.Se così fosse,non abbiano dubbi:la loro attività sarà costantemente monitorata e messa alla berlina se gli impegni presi non saranno rispettati.

da Carte in Regola

SFIDIAMO I CANDIDATI SULLA TRASPARENZA

logo barchetta carta del candidatoConferenza stampa streaming martedì 23 febbraio alle ore 11  sul sito www.carteinregola.it per presentare la Carta della candidata e del candidato trasparente

MANDA UNA DOMANDA:  laboratoriocarteinregola@gmail.com OGGETTO: domanda CARTA DEL CANDIDATO O UN SMS al 3661347079 (solo SMS)
Carteinregola e Laboratorio per una Politica trasparente e democratica da tempo si impegnano per la trasparenza della politica e delle istituzioni.
La trasparenza costituisce il primo antidoto alla corruzione e al malaffare, il  principale presidio  dell’interesse pubblico e la base irrinunciabile di ogni richiesta e battaglia civica.
Per questo proponiamo alle candidate e ai candidati, da Sindaco fino a Consigliere municipale, di sottoscrivere alcuni stringenti impegni di una “Carta del candidato trasparente”, come garanzia della serietà degli impegni  che intendono prendere con i cittadini. Qualunque sia il loro orientamento politico, per favorire un voto più informato e consapevole.
Il contenuto della Carta  non riguarda promesse e programmi da mettere in pratica dopo l’elezione, ma il comportamento durante la campagna elettorale, quindi  sarà verificabile prima del voto.
La Carta contiene 5 articoli, che intendono  garantire la massima trasparenza sulle biografie dei candidati, sugli eventuali rapporti economici con soggetti pubblici e privati e sui finanziamenti ricevuti e sulle spese sostenute per la competizione elettorale.
L’ultimo punto riguarda l’impegno, una volta eletti, di sottoscrivere la Carta di Avviso Pubblico – Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafieCodice etico per la buona politica”, presentata in Campidoglio il 3 dicembre 2014, nello stesso giorno in cui scoppiavano le indagini di Mondo di mezzo, e mai sottoscritta dal Comune di Roma, nonostante la nostra città faccia parte degli enti promotori di Avviso Pubblico.
Nel corso della conferenza stampa verranno raccontati alcuni casi emblematici in cui ci siamo imbattuti nel corso degli incontri per una Politica trasparente e democratica con i partiti che si sfideranno alle prossime elezioni della Capitale, e anche effettuando un rapido monitoraggio dei siti dei candidati. Con risultati talvolta sconcertanti.
Martedì mattina la Carta del a candidata e del candidato trasparente sarà pubblicata sul sito e inviata a candidati Sindaco, partiti, ex consiglieri comunali e consiglieri municipali. Sul sito di Carteinregola saranno man mano pubblicate (e monitorate) le adesioni.
Per informazioni laboratoriocarteinregola@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento