Il contributo della Sinistra Unita nel Municipio II di Roma all’assemblea COSMOPOLITICA

 

 

Il contributo della Sinistra Unita nel Municipio II di Roma all’assemblea COSMOPOLITICA
Nel 2° Municipio di Roma siamo impegnati da tempo in un percorso aperto e partecipato per la costruzione di una Sinistra Innovativa, Unitaria e Plurale.
Siamo un gruppo di militanti e cittadini che si sono incontrati partendo da storie ed esperienze diverse, senza tessera o impegnati in organizzazioni politiche e associazioni attive nei nostri quartieri (ACT, Altra Europa con Tsipras, Futuro a Sinistra, Possibile, Rifondazione Comunista, Sinistra Ecologia e Libertà, Sinistra Lavoro).
Alcuni di noi hanno vissuto insieme la campagna elettorale per le europee a sostegno di Tsipras, poi abbiamo costruito iniziative contro la cd. ”Buona scuola”; abbiamo partecipato in varie forme alla raccolta di firme dei referendum proposti dal movimento “Possibile”; nei giorni scorsi, abbiamo costituito nel nostro municipio insieme con altri soggetti, in particolare l’ANPI, il Comitato per il NO al referendum costituzionale e alla legge elettorale cd. “Italicum”.
Abbiamo avviato un confronto fra noi su un obiettivo condiviso: costruire un nuovo soggetto della Sinistra in Italia.

Oggi riteniamo che sia indispensabile aprire una fase politica nuova, anche in vista dell’appuntamento elettorale della prossima primavera, con l’ambizione di voler rappresentare un ampio arco di cittadini e cittadine a partire dai bisogni – anche dai desideri – che si esprimono sul territorio.
In occasione dell’assemblea pubblica che abbiamo svolto il 29 gennaio scorso al Roma Scout Center abbiamo presentato i forum tematici su urbanistica e mobilità, politiche sociali e diritti di cittadinanza, beni comuni, legalità, ai quali diverse donne e uomini si sono iscritti sulla base dei propri interessi.
Un obiettivo che ci siamo dati è l’elaborazione di una nuova prospettiva di governo per la città di Roma, e in particolare per il nostro Municipio, in un’ottica di rete con altri soggetti che agiscono sul territorio.
É da questa pratica politica, anche se da poco avviata, che riteniamo interessante essere presenti a un’iniziativa come Cosmopolitica, per avere un’occasione di arricchimento e di scambio con altre esperienze di base, orientate alla costruzione di una Sinistra Plurale ma fortemente determinata al percorso di organicità e unitarietà che una forza politica di governo deve impersonare, secondo il dettato della nostra Costituzione.
La Sinistra nel Municipio II di Roma